AREA MISACRONACA

Ventiquattrenne albanese arrestato a Senigallia

Ventiquattrenne albanese arrestato a Senigallia

Bloccato dai carabinieri: dovrà rispondere di ricettazione, tentato furto in un appartamento e resistenza a pubblico ufficiale

Ventiquattrenne albanese arrestato a Senigallia

SENIGALLIA – I Carabinieri della Compagnia di Senigallia hanno arrestato un albanese di 24 anni, noto alle forze di polizia, per ricettazione, tentato furto aggravato in abitazione e resistenza a pubblico ufficiale.

Verso le 21 di ieri sera, la pattuglia del Nucleo Radiomobile è intervenuta a Senigallia in via del Perugino, dove alcuni residenti avevano segnalato sul “112” di aver visto alcuni individui che dopo essersi arrampicati sul balcone al primo piano stavano tentando di forzare la porta finestra dell’abitazione di proprietà di una 76enne del luogo, che in quel momento non era presente in casa. Un residente ha inoltre precisato che i malviventi erano stranieri perché li aveva sentiti parlare. Un’altra donna invece ha riferito di essere uscita sul balcone e di aver dato voce ai ladri per metterli in fuga ma uno di questi, che fungeva da palo, le aveva fatto segno di rientrare in casa altrimenti l’avrebbe sparata.

Giunti sul posto, i carabinieri della Radiomobile hanno subito notato una Volkswagen Golf, con un solo individuo a bordo, che si allontanava repentinamente a fari spenti dandosi a precipitosa fuga. Dopo un inseguimento, protrattosi per circa 2 chilometri, l’automobilista in fuga, giunto in via Poerio, tallonato dall’autoradio, è stato costretto a fermarsi. Prontamente raggiunto dai due militari, il giovane ha tentava un’ulteriore fuga a piedi scagliandosi contro i carabinieri che comunque sono riusciti ad immobilizzarlo senza ulteriori conseguenze. Il giovane è stato ammanettato e condotto in caserma dove è stato identificato nel 24enne albanese, originario di Kruje. Lo stesso era stato arrestato nel 2014 a Bari per rapina a mano armata ma era rimasto agli arresti domiciliari a Monteprandone (Ap) fino a dicembre 2015 poi è stato rimesso in libertà. Da allora se ne erano perse le tracce.

Le immediate indagini sull’auto hanno consentito inoltre di accertare che l’autovettura, una Volkswagen Golf immatricolata nel 2014, era stata rubata a Bologna mercoledì scorso.

All’interno dell’auto inoltre i Carabinieri hanno rinvenuto un portafogli con il passaporto e la patente di guida di un altro albanese di 23 anni e due telefoni cellulari.

L’autovettura è stata sottoposta a sequestro. Nei prossimi giorni potrà essere restituita al proprietario.

L’albanese, sottoposto a fermo di indiziato per la ricettazione dell’auto ed in stato di arresto per il tentato furto in appartamento e per la resistenza ai due Carabinieri, è stato associato alla Casa Circondariale di Ancona Montacuto a disposizione della Procura della Repubblica di Ancona che dirige le indagini che proseguono per individuare il resto della banda che non si esclude possa avere base operativa nella provincia di Ascoli Piceno e ramificazioni a Bologna anche al fine di individuare possibili connessioni con altri tre furti in abitazione commessi ieri sera in Via Draga a Montignano ed in Via Bramante zona Vivere Verde a Senigallia.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it