Ultimi giorni per iscriversi alle scuole superiori

Ultimi giorni per iscriversi alle scuole superiori. Dall’Istituto Corinaldesi di Senigallia un appello a ragazzi e famiglie

Ultimi giorni per iscriversi alle scuole superioriSENIGALLIA – Stanno per chiudersi le iscrizioni all’anno scolastico 2016-2017: termine ultimo il 22 febbraio. Pochi giorni di tempo per quei i ragazzi di terza media che ancora non hanno deciso quale futuro scolastico intraprendere. Gli “Openday” hanno  svolto una funzione importante che ha permesso loro di conoscere più da vicino l’offerta dei vari Istituti di Istruzione Superiore e di capire meglio quali tra essi possa essere il più adatto alle loro attitudini e alle loro prospettive. Tra gli Istituti presi d’assalto dai ragazzi, seguiti dalle proprie famiglie, c’è l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “E.F. Corinaldesi” di Senigallia.

Un Istituto che fin dalla sua fondazione ha sempre puntato su un’alta preparazione dei propri studenti a livello tecnico che della persona, con l’intento di educare i singoli ragazzi a diventare i corretti cittadini di domani.

Oltre ai corsi “Amministrazione, Finanza e Marketing”, “Sistemi informativi aziendali” e “Relazioni internazionali per il marketing” per il settore economico, “Costruzioni, ambiente e territorio”, “Geotecnico”, il nuovo corso sperimentale C.A.T. in “Tecnologie del Legno” ed il Corso Serale; l’IT senigalliese coinvolge i propri ragazzi nel  conseguimento delle certificazioni europee attinenti i profili professionali che andranno a svolgere, potenziando le loro competenze ed arricchendo la professionalità nell’utilizzo delle lingue, nell’informatica, nella pianificazione territoriale e nel marketing anche attraverso laboratori e spazi attrezzati. Per la crescita personale dei ragazzi altrettanto numerosi ed importanti sono i progetti portati avanti e che nel corso degli anni ha permesso all’IT senigalliese ma soprattutto ai ragazzi di ottenere numero riconoscimenti.

Forte è il legame con il mondo universitario ed  il mondo del lavoro, l’alta preparazione degli studenti fa si che al termine del quinquennio essi siano ben pronti sia ad intraprendere la carriera universitaria che iniziare la professione per cui hanno studiato: ciò che connota il “Corinaldesi” è l’attenzione ai propri ragazzi che, anche dopo il termine degli studi, vengono seguiti nel percorso di inserimento al lavoro.

Da sempre l’ITCG senigalliese ha puntato anche sull’apprendimento delle lingue straniere, fondamentali nella società odierna, con la possibilità di perfezionarle anche attraverso i vari interscambi culturali portati avanti tramite il progetto Erasmus.

Puntando sull’eccellenza dei ragazzi, l’Istituto crede che sia fondamentale una continua preparazione dei propri docenti: a tal fine da quest’anno sono stati attivati corsi di inglese per tutti coloro che non insegnano questa lingua.

Il forte legame con la Russia e la Macroregione Adriatico-Ionica si consolida di anno in anno attraverso i tanti progetti internazionali in attivo che coinvolgono gli studenti dei vari corsi in svariate attività.

Per chi ancora non ha deciso, c’è tempo fino al 22 febbraio 2016 per scegliere bene il proprio futuro e puntare sul “Corinaldesi” significa scegliere bene per il proprio futuro: i tanti successi ottenuti in più di 60 anni ne sono una garanzia.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it