AREA MISAIN PRIMO PIANOSPETTACOLI

Triplo appuntamento con il teatro per i ragazzi

Triplo appuntamento con il teatro per i ragazzi. Domenica al Teatro Spontini di Maiolati Spontini i Cada Die Teatro in “Più veloce di un raglio”, al Teatro Goldoni di Corinaldo va in scena “Arcoiris” della compagnia Terrammare Teatro, al Teatro Misa di Arcevia l’Atgtp presenta “Le avventure di pulcino”

JESI – Triplo appuntamento per la 32^ Stagione di Teatro Ragazzi dell’ATGTP (Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata) nei palcoscenici dei teatri di Maiolati Spontini, Cordinaldo e Arcevia, domenica 21 febbraio alle ore 17.

Triplo appuntamento con il teatro per i ragazziAl Teatro Spontini di Maiolati Spontini va in scena “Più veloce di un raglio”, spettacolo della compagnia cagliaritana Cada Die Teatro, liberamente tratto dal racconto “L’asino del gessaio” di Luigi Capuana. E’ la storia del gessaio e del suo spelacchiato asino Focoso, che liberato da una malefica stregoneria, diventerà principe. Nei panni dei protagonisti sono gli attori Mauro Mou e Silvestro Ziccardi che utilizzando in modo veramente originale tutte le forme che la narrazione possiede, rendono emozionante una storia che parla di redenzione, dove nulla è come appare, e dove, sono gli umili ad avere la loro rivincita sulle ingiustizie operate dai nobili e dai prepotenti. Ingresso adulti 8 euro, ragazzi 5 euro; biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro Pergolesi, e un’ora prima dell’inizio dello spettacolo presso il Teatro Spontini. Info Tel. 0731-206888 biglietteria@fpsjesi.com

Triplo appuntamento con il teatro per i ragazziAl Teatro Goldoni di Cordinaldo l’appuntamento è con “Arcoiris” della compagnia leccese Terrammare Teatro, di e con Silvia Civilla. La bizzarra maga, Arcoiris, il cui nome significa Arcobaleno, fuggita da un mondo tutto rosso racconta come sono nati i colori. Grazie ad un’abile disegnatrice e al supporto tecnico di una lavagna luminosa, la musica diventa un pennello che crea immagini e dà forma ad atmosfere suggestive. Lo spettacolo, ricco di rimandi simbolici e introspettivi, lancia un messaggio quanto mai attuale e offre delle verità fondamentali che, come i colori, se rimangono isolate, diventano sterili e dannose perché danno una visione univoca delle cose. Solo mischiando insieme i colori, quindi solo attraverso il confronto, si può trovare un equilibrio che faccia funzionare il mondo in maniera armonica. Ingresso posto unico 5 euro, biglietti in vendita un’ora prima dell’inizio dello spettacolo presso il Teatro Goldoni.

Triplo appuntamento con il teatro per i ragazziAl Teatro Misa di Arcevia l’ATGTP presenta “Le avventure di pulcino”, uno spettacolo poetico e divertente i cui protagonisti sono la bravissima attrice Lucia Palozzi nei panni di Gelsomina, e un pulcino in cerca di una mamma. Gelsomina, un po’ barbona e un po’ bambina, di mestiere fa l’aggiusta cose. Un bel giorno nella sua bottega arriva una vecchia valigia con dentro un pulcino di stoffa che, appena riparato, inizia a vivere una nuova vita. Ad aiutarlo in questa ricerca, insieme a Gelsomina, arriva anche 3×2 uno strampalato anatroccolo proveniente dallo spazio che si metterà a capo della spedizione. Un viaggio che li porterà in una città puzzolente fatta di cartoni, poi in un bosco di ombrelli e ventagli ed infine in un enorme mare blu. Lo spettacolo è realizzato tramite l’uso di oggetti di recupero, con pupazzi mossi su di un grande tavolo che trasformandosi, diventa di volta in volta la base per le scene. Il tutto arricchito da musiche originali e canzoni cantate dal vivo. Ingresso posto unico 5 euro, biglietti in vendita un’ora prima dell’inizio dello spettacolo presso il Teatro Misa.

La 32^ Stagione di Teatro Ragazzi propone ogni domenica da uno a tre spettacoli dedicati ai bambini e alle famiglie nelle sale teatrali di 17 Comuni della Provincia di Ancona. La sostengono il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche-Servizio Beni e Attività Culturali, ed i Comuni che ospitano gli spettacoli; collaborano Amat Associazione Marchigiana attività Teatrali, Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, Fondazione Montessori di Chiaravalle, Teatro La Fenice di Senigallia, Teatro La Nuova Fenice di Osimo, UNIMA Union Internationale de la Marionnette, ASSITEJ Associazione italiana di teatro per l’infanzia e la gioventù, Consorzio Marche Spettacolo, Pocket Teatro, Libreria Sapere Ubik, Libreria dei Ragazzi di Jesi – Ass.ne La Strada di Achille, Specchi Sonori, BCC di Ostra Vetere, Studio Odontoiatrico Vecchi di Serra De’ Conti, Filax s.r.l di Serra De’ Conti, ASSO Azienda Speciale Servizi Osimo.

INFORMAZIONI

ATGTP 
Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata – Tel. 0731/56590 – http://www.atgtp.it
 – info@atgtp.it

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it