AREA MISASPETTACOLI

Ti amo sei perfetto, ora cambia giovedì a Corinaldo

Ti amo sei perfetto, ora cambia giovedì a Corinaldo. Il musical da camera in programma mercoledì anche a Macerata Feltria

Ti amo sei perfetto, ora cambia giovedì a CorinaldoANCONA – Il musical da camera Ti amo, sei perfetto, ora cambia (I Love You, You’re Perfect, Now Change) s nella versione italiana diretta da Marco Simeoli è in scena mercoledì 24 febbraio al Teatro Battelli di Macerata Feltria e giovedì 25 febbraio al Teatro Goldoni di Corinaldo nei cartelloni realizzati da Comune e AMAT in collaborazione con MiBACT e Regione Marche.

Interpretato da Daniele Derogatis, Piero Di Blasio, Stefania Fratepietro e Valeria Monetti, Ti amo, sei perfetto, ora cambia è, per longevità il secondo musical tra quelli prodotti Off-Broadway. Nel 1997 riceve il premio “Outer Critics Circle Award” come “miglior musical Off-Broadway” e si guadagna ben tredici traduzioni in tutto il mondo e numerosi allestimenti.

Intelligente e ironica analisi dei rapporti di coppia, lo spettacolo si sviluppa con una serie di quadri a sé stanti, che in progressione compongono un autentico percorso affettivo. Esilarante musical comico, esplora i tormenti e le tribolazioni dell’essere single, del primo appuntamento, del matrimonio, dei suoceri, fino ad arrivare alla fine di un amore senza lesinare le situazioni imbarazzanti quanto comuni.

«Nell’allestire questo cult “off Broadway” – scrive nella presentazione Marco Simeoli – mi sono posto soprattutto il problema, nel rispetto della partitura drammatico-musicale, di arrivare ad una forma ben fruibile dal pubblico italiano, cercando quel gusto più vicino al nostro umorismo e senza perdere mai la tensione tra cantato e recitazione. I momenti musicali, magistralmente creati da Jimmy Roberts, sono tra i più vari: c’è un po’ di Broadway style, un po’ di operetta, un po’ di country, di jazz, pop, gospel… ce n’è per tutti i gusti. Mentre le pungenti liriche di Joe Di Pietro, ottimamente tradotte e adattate da Piero Di Blasio, fanno da collante dell’unità narrativa dei diversi quadri».

L’adattamento italiano è su licenza di Josef Weinberger Limited per conto di K&H Theatricals of New York. Lo spettacolo, originariamente prodotto a New York da James Hammerstein, Bernie Kukoff e Jonatan Pollard, vede alternarsi al pianoforte Marcos Madrigal ed Emiliano Begni. Le coreografie sono di Stefano Bontempi, le luci di Marco Macrini, i costumi di Valentina Giura.

Lo spettacolo sarà in scena anche a Tolentino, al Cine Teatro Don Bosco, il 5 marzo.

Biglietti e informazioni: a Macerata Feltria biglietti in vendita al Teatro Battelli (aperto il giorno dello spettacolo dalle ore 19.00), tel. 366/6305500; a Corinaldo al botteghino del Teatro Goldoni, tel. 338/6230078. Informazioni anche al Call Center dello Spettacolo delle Marche tel. 071/2133600 e AMAT, ad Ancona (tel. 071/2072439, www.amatmarche.net). Inizio spettacoli nei due teatri ore 21.15.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it