Serra Sant’Abbondio / Palio della Rocca

Serra Sant’Abbondio / Palio della Rocca

SERRASANTABBONDIOpaliorocca7733Il Palio della Rocca ha luogo a Serra Sant’Abbondio il fine settimana che precede il 16 settembre, giorno della festa del Santo Patrono, Sant’Abbondio. Da una parte è ricerca e rievocazione storica, dall’altra competizione tra i tre castelli e i tre borghi che si contendono Il Palio della Rocca, raffigurante l’immagine di Sant’Abbondio.

La manifestazione storica rievoca un significativo momento del passato di Serra Sant’Abbondio: l’edificazione, da parte dell’architetto militare Francesco di Giorgio Martini, della rocca di Sant’Habundi (1476-1486).

Il programma prevede le serate di venerdì, sabato e per la giornata di domenica un susseguirsi di spettacoli teatrali, cortei, musica, teatro di strada, giocoleria, spettacoli pirotecnici ecc. Presso le Hostarie è invece possibile degustare piatti tipici e vini locali.
Punto culminante della manifestazione è la disputa del Palio, con la coinvolgente ed entusiasmante corsa delle oche che ha luogo la domenica pomeriggio: ciascun castello gareggia con i propri ocari e le proprie oche di razza bianca, nel centro del paese.
Le celebrazioni si concludono il 16 settembre con la fiera di Sant’Abbondio (in mattinata) e con la Cena della Pace che chiude le ostilità legate alla disputa del Palio.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it