AREA CESANOEVENTIIN PRIMO PIANO

Pergola punta apertamente sul turismo

 

Pergola punta apertamente sul turismo. Nuovo tour promozionale della città e dei Bronzi Dorati. Sgarbi entusiasta alla Bit

Pergola punta apertamente sul turismo PERGOLA – Dopo la pubblicazione dei Bronzi Dorati sulla copertina dell’elenco telefonico “SI” annunciata qualche settimana fa dal sindaco Baldelli e dal direttore di Confcommercio Varotti, l’Amministrazione pergolese e la Confcommercio di Pesaro e Urbino hanno dato il via al nuovo tour promozionale 2016 della Città di Pergola e dei suoi Bronzi Dorati. Si è partiti proprio dalla BIT di Milano, la Borsa Italiana del Turismo, che dall’11 al 13 febbraio ha raccolto attorno a sé gli operatori turistici di tutto il mondo. L’intenzione di Baldelli e Varotti è quella di ripetere ed anzi allargare il tour promozionale organizzato gli anni scorsi in America e nelle più importanti città d’Europa.

Il sindaco Baldelli è entusiasta per il legame che ha saputo creare tra la città di Pergola e le più importanti associazioni di categoria, tra cui quella diretta da Amerigo Varotti: “Sapendo costruire rapporti anche d’amicizia oltre che istituzionali, abbiamo rotto l’isolamento in cui Pergola era stata ridotta prima di noi e oggi, grazie a Confcommercio e al suo Direttore, la nostra città e i Bronzi Dorati si sono fatti conoscere nel mondo. In questi ultimi anni, Pergola e il suo gruppo scultoreo sono stati infatti fra gli attori principali degli stand allestiti da Confcommercio e Regione nelle più importanti fiere mondiali dedicate al turismo. In questi ultimi 6 anni, siamo stati presenti negli Stati Uniti, in Russia alla Fiera Crocus di Mosca e in Cina alla Fiera delle Città di Nanchino e Shanghai. Abbiamo fatto tappa in Canada e a New York. Nella città della grande mela abbiamo anche partecipato alla “Giornata del Turismo delle Marche” dove, oltre ai Bronzi, abbiamo presentato il nostro prelibato tartufo riscuotendo enorme successo. Abbiamo poi portato Pergola e i suoi prodotti tipici anche nelle principali città di Francia, Germania, Lussemburgo e Belgio. Come sempre preferiamo i fatti e lasciamo le continue polemiche e piagnistei alla locale opposizione che più volte ha criticato persino la nostra proficua collaborazione con Confcommercio”.

Pergola punta apertamente sul turismoAmerigo Varotti racconta anche lui molto soddisfatto i 3 giorni della BIT: “Come concordato con l’amministrazione pergolese, abbiamo portato il materiale pubblicitario di Pergola nello stand regionale della Borsa Italiana del Turismo, dove ha campeggiato una grande immagine murale dei Bronzi. Pergola è stata presente anche nello spazio commerciale della BIT dove Riviera Incoming, il tour operator dì Confcommercio, ha incontrato oltre 40 tour operator stranieri e decine di operatori del nord Italia, ai quali ha proposto tour nella provincia di Pesaro con Pergola e i suoi Bronzi sempre al centro”. Varotti racconta anche un simpatico aneddoto dei giorni scorsi: “Ha fatto visita allo stand delle Marche alla BIT anche Vittorio Sgarbi con il quale mi sono intrattenuto e che, appena vista la pubblicità dei Bronzi, ha affermato entusiasta, di fronte a una platea di giornalisti e operatori turistici, che uno dei legami più forti che lo legano alle Marche è proprio la cittadinanza onoraria che il Sindaco Baldelli gli ha conferito alla Fiera Nazionale del tartufo pregiato di Pergola nel 2012”.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it