AREA METAUROSPETTACOLI

Otello con Filippo Dini a Urbania e Corinaldo

Otello con Filippo Dini a Urbania e Corinaldo. Appuntamenti mercoledì e giovedì

Otello con Filippo Dini a Urbania e CorinaldoANCONA – Otello con Filippo Dini e Antonio Zavatteri e la regia di Carlo Sciaccaluga, è in scena mercoledì 17 febbraio (ore 21.15) al Teatro Bramante di Urbania e giovedì 18 febbraio (ore 21.00) al Teatro Goldoni di Corinaldo nei cartelloni proposti da Comune e AMAT in collaborazione con MiBACT e Regione Marche.

«Di tutte le tragedie di Shakespeare – scrive il regista Sciaccaluga– Otello è, secondo me, la più impressionante e la più terribile. Dal momento in cui nel cuore di Otello si insedia la gelosia, il cuore e la mente dello spettatore sono stretti in una morsa. Amore, pietà, paura, speranza e timorosa sospensione dell’animo lo attraversano. Forse non esiste argomento più eccitante della gelosia sessuale che sale all’intensità della passione. Una gelosia come quella di Otello converte la natura umana nel caos, e libera la bestia che è nell’uomo. Artefice di questa liberazione è forse il più grande tra i “villains” shakespeariani, Iago, in cui il male si dispiega sotto forma di una superiorità intellettuale comune solo ad Amleto e Falstaff.  In un’ambientazione tra Medio Oriente antico e la prima Guerra del Golfo, con l’isola di Cipro immaginata come un decadente avamposto di Occidente accerchiato da un nemico “diverso” culturalmente, che si teme ma non si conosce davvero, sullo sfondo del tema della diffidenza razziale e culturale si consumerà lo scontro tra ‘il parto mostruoso’ dell’intelligenza di Iago, e la natura romantica e primitiva di Otello. Uno scontro che porterà alla più insopportabile delle sofferenze, quella dell’innocente Desdemona, e alla sensazione di una civiltà occidentale che crolla sotto il peso delle proprie stesse conquiste culturali.»

Otello è co-prodotto da Gli Incamminati e Compagnia Gank in collaborazione con la Versiliana Festival. Nel cast, insieme a Dini e Zavatteri gli attori Giulia Eugeni, Roberto Serpi, Alberto Giusta, Mariella Speranza, Massimo Brizi, Cristina Pasino. Scene e costumi sono di Catherine Rankl, luci Sandro Sussi, musiche originali Andrea Nicolini, fonico Claudio Torlai.

Biglietti e informazioni: a Urbania biglietti in vendita al Teatro Bramante (aperto il giorno dello spettacolo dalle ore 19.00), tel. 366/6305500; a Corinaldo al botteghino del Teatro Goldoni, tel. 338/6230078. Informazioni anche al Call Center dello Spettacolo delle Marche tel. 071 21 33 600 e AMAT, ad Ancona (tel. 071/2072439, www.amatmarche.net)

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it