AREA METAUROEVENTI

Le scuole di Fano in fermento energetico

Le scuole di Fano in fermento energetico. M’Illumino di meno: grande attesa per gli eventi previsti

Le scuole di Fano in fermento energetico

Le scuole di Fano in fermento energeticoFANO – M’Illumino di meno è la più grande campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico ideata da Caterpillar, lo  storico programma di Radio 2 Rai. L’iniziativa si avvale dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, della Presidenza della Repubblica, del Senato e della Camera dei Deputati, nonché dell’adesione di centinaia di Comuni, tra i quali ovviamente Fano – Assessorato ai Servizi Educativi – CREMI ed il Laboratorio Città delle Bambine e dei Bambini.

L’edizione di quest’anno è dedicata in particolare al tema della mobilità sostenibile con la grande operazione Bike the Nobel, la campagna etica in cui si propone la candidatura della bicicletta a Premio Nobel per la Pace.

Le scuole fanesi, da sempre sensibili alle tematiche ambientali (2 istituti hanno conseguito la  prestigiosa Bandiera Verde di FEE ITALIA 2015)  sono in “fermento energetico” ed hanno organizzato una  ricca serie di eventi che culmineranno venerdì 19 febbraio 2016 con una  giornata dedicata al “silenzio energetico”.

Dalle 10.00 : Performance di sensibilizzazione canore e poetiche presso alcune scuole, vie e negozi del centro; con la partecipazione della classe 1 A dell’Istituto Professionale “A. Olivetti”, dell’Istituto Tecnico “Federico Seneca” e della classe 3 F dell’Istituto Comprensivo “ A. Gandiglio.“

  • 30 : Inizio manifestazione in piazza XX Settembre
  • Saluti delle Autorità.
  • 45: Performances per un mondo sostenibile, delle classi 4 A-B-C Scuola Primaria “G Rodari”, dell’Istituto Comprensivo “M. Nuti.”
  • 30: Presentazione della canzone vincitrice del concorso “Scrivo una canzone m’ illumino di premi” con la partecipazione delle classi 3 A – B della Scuola Primaria “R. Sanzio” dell’Istituto Comprensivo “M. Nuti”.
  • Il testo della canzone è stato musicato dal gruppo degli OBELISCO NERO che si esibiranno dal vivo con gli studenti.
  • 00: Si spengono le luci (con la preziosa collaborazione di ASET e dei negozianti del centro)
  • Canzoni a risparmio energetico scritte cantate e ballate dalle classi 3 A – B della Scuola Primaria

“Luigi Rossi” dell’Istituto Comprensivo “G. Padalino.”

  • 30: Esecuzione della canzone “Solo Energia” con la partecipazione dell’Istituto Professionale

“A. Olivetti”, dell’Istituto Tecnico “Federico Seneca” e del DJ “ JACK OFF.”

  • 45: Gran finale musicale e ciclistico con tutti i bambini della piazza a ritmo dei campanelli delle bici. SIAMO TUTTI INVITATI A PARTECIPARE IN BICI,
  • 00: Si riaccendono le luci.

Si ringraziano: Ditta  I.E.T.,  Associazione CULTURA LIBERA , For.Bici, il gruppo musicale  Obelisco Nero e il DJ Jack Off  e Alba Solitro del  Polo 3 Fano, Istituto “A. Olivetti”, per la realizzazione del progetto grafico del manifesto.

Anche la scuola Montessori  del Circolo Didattico di Fano-San Lazzaro aderisce a “M’Illumino di meno 2016”.

Il giorno 19 febbraio,  i genitori di tutto il plesso saranno invitati ad accompagnare e riprendere i bambini a scuola in bicicletta o a piedi evitando l’uso delle auto.

Le classi quarte e quinte  con le Insegnanti, visiteranno il  Sito Internet  di “Caterpillar” ed i contenuti riferiti a M’Illumino di meno, approfondiranno  i temi relativi al risparmio energetico ed  alle fonti di energia rinnovabili.

Le classi quarte realizzeranno  dei  cartelloni e degli  slogan mirati a valorizzare e pubblicizzare M’illumino di meno. Gli elaborati verranno esposti nel cancello della scuola .

In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata al giorno 26 febbraio 2016

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it