AREA METAUROECONOMIANEWS

Il vino di Asdrubale, un Bianchello che profuma di storia

mariottiCesare Mariotti e consorteIl vino di Asdrubale, un Bianchello che profuma di storia. Prodotto dall’azienda agricola Mariotti Cesare a Montemaggiore al Metauro dove il condottiero fu sconfitto dall’esercito romano

Il vino di Asdrubale, un Bianchello che profuma di storiaMONTEMAGGIORE AL METAURO – Oggi parliamo di vino. Un Bianchello del Metauro sicuramente straordinario, non comune. Si chiama “Asdrubale”.

Imbottigliato all’origine dall’azienda agricola Mariotti Cesare. Si legge nell’etichetta “la Storia ed il Bianchello del Metauro hanno un elemento in comune: Asdrubale. Si narra che il suo esercito lasciandosi andare al buon vino che si coltivava sulle sponde del Metauro, fu sconfitto dall’esercito romano.

Dallo stesso uvaggio ed utilizzando tecniche innovative nasce ‘Asdrubale’ vino dal colore giallo paglierino tenue, al naso intenso e complesso. Note di frutta gialla e sentori floreali di ginestra e fiori d’acacia, leggermente speziato con tocco vanigliato. Ben equilibrato in bocca, persistente e sapido”. E’ vero. Un bianco che non si piega nemmeno dopo lo sballottamento del viaggio. Confesso che, acquistato in Cantina “M” (Mariotti), via delle Cave 3, Montemaggiore sul Metauro (PU), con questo “ambrosia”, ho fatto tutto quello che non dovrebbe fare mai un cantore del vino. “Asdrubale” da vino eccezionale, non ha fatto una grinza.

Il vino di Asdrubale, un Bianchello che profuma di storiaCon le sue caratteristiche succitate poco sopra, se ne sta nel bicchiere senza abbassare la soavità nemmeno dopo un ora che posa sul bicchiere. E’ semplicemente profondo nella sua semplicità e di livello trascendente. Raffinato al palato, dalla complessa aromaticità, è vero! Per essere brevi, un gioiello in bottiglia e la nota di sapidità di cui sopra lo rende inconfondibile.

Tanto di cappello all’azienda Cesare Mariotti, poeta con i piedi ben piantati a terra, che produce vini senza dimenticare l’importanza dell’identità. (eg)

Nelle foto: la bottiglia di Asdrubale, un Bianchello del Metauro prodotto dall’azienda Mariotti Cesare di Montemaggiore al Metauro; in alto il titolare dell’azienda, insieme alla consorte; a destra all’ingresso della cantina

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it