AREA MISAIN PRIMO PIANOPOLITICA

Ecco quanto costa il restyling di piazza Garibaldi

Ecco quanto costa il restyling di piazza Garibaldi

SENIGALLIA / Ecco quanto costa il restyling di piazza Garibaldi. Il sindaco fornisce le cifre ufficiali: rispetto al progetto originario, il cui ammontare era di 1.520.000 euro, inclusi il contributo ministeriale di 1.026.000 euro e la perizia di variante, investiti altri 350 mila euro per il completamento della pavimentazione in pietra

Ecco quanto costa il restyling di piazza GaribaldiSENIGALLIA – Ormai è scontro totale tra il sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, ed il consigliere comunale Giorgio Sartini (Senigallia Bene Comune) l’unico rappresentante dell’opposizione, impegnato a punzecchiare continuamente l’Amministrazione comunale. Un’Amministrazione comunale – non finiremo mai di dirlo – che guarda più alla facciata, all’immagine che alla concretezza.

Questa volta il tema del contendere è l’aumento dei costi per il restyling di piazza Garibaldi. Alle critiche del consigliere Giorgio Sartini risponde pesantemente il sindaco Mangialardi. Che, però, tra una contestazione e l’altra, conferma anche il maggiore impegno finanziario dell’Amministrazione comunale.

“Avrei preferito partecipare a un dibattito vero sul futuro di piazza Garibaldi. Magari, pur partendo da posizioni diverse, avremmo potuto discutere sulle prospettive economiche e culturali che la riqualificazione apre per questa importante area della città”. E’ quanto scrive il sindaco nel sito ufficiale del Comune di Senigallia. “Invece, mio malgrado – aggiunge, subito dopo -, sono costretto a rinviare questo tema e a dover rispondere alle ennesime mistificazioni, frutto di un micidiale mix di sciatteria istituzionale, incompetenza e superficialità, che nulla hanno a che vedere con il presunto “bene comune” sbandierato dal consigliere Sartini, e che, con grande rammarico, vedo transitare su parte della stampa locale, senza alcuna verifica circa la loro fondatezza”.

Per il sindaco Maurizio Mangialardi “non corrisponde assolutamente a verità che il progetto ha visto raddoppiare i costi previsti all’inizio. Rispetto al progetto originario, il cui ammontare era di 1.520.000 euro, inclusi il contributo ministeriale di 1.026.000 euro e la perizia di variante, abbiamo deciso solamente di investire circa 350 mila euro per il completamento della pavimentazione in pietra. Tali fondi rientrano nei 620 mila euro derivanti dalle risorse liberatesi alla fine dell’anno grazie alla Legge di Stabilità, la cui parte restante, approfittando del cantiere aperto, è stata utilizzata per la sistemazione delle fognature e dell’acquedotto in via Cavallotti e via Armellini, come richiestoci da Multiservizi”.

“Non va poi dimenticato che questi importi – scrive sempre il sindaco nel sito del Comune di Senigallia, replicando così al consigliere Giorgio Sartini – sono al lordo del ribasso d’asta, che va a incidere per circa il 30% in meno. La cifra di quasi 3 milioni di euro, incautamente diffusa questa mattina, è dunque gravemente fuorviante, perché non solo non distingue le diverse quote di intervento pubblico, ma non tiene conto neppure dei cospicui contributi privati inseriti nell’intervento Piperu relativo al progetto degli Orti del Vescovo”.

“Le parole di Sartini – scrive sempre il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi – dimostrano come egli non abbia ancora ben compreso come svolgere la sua funzione di consigliere comunale. Ma non dispero, sono certo che perfino Sartini, una volta ultimato il progetto, riuscirà a comprenderne pienamente non solo il valore qualitativo, ma soprattutto la sua grande importanza per le attività economiche e per la qualità della vita dei cittadini”.

“La riqualificazione di piazza Garibaldi – conclude il sindaco nella nota pubblicata dal sito del Comune di Senigallia – permetterà infatti di allargare il centro storico riallacciando quest’area agli interventi realizzati negli anni scorsi al Foro Annonario, piazza Manni, piazza Del Duca, via Carducci e piazza Saffi. Un’opera, questa sì davvero a favore del bene comune, che guarda al futuro della città e al suo ruolo nel panorama nazionale”.

Nelle foto: in alto il progetto, subito sotto i lavori in corso per il restyling della piazza ed il sindaco insieme a due tecnici dell’impresa che sta effettuando l’intervento

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it