AREA METAUROSPETTACOLI

Domenica a Fano omaggio a Rossini

Domenica a Fano omaggio a Rossini. A teatro la soprano Maria Aleida e un inedito di Roberto Molinelli

Domenica a Fano omaggio a RossiniFANO – Ottima l’aspettativa riservata agli amanti del belcanto dal prossimo appuntamento previsto al Teatro della Fortuna di Fano, domenica 21 febbraio alle ore 17, con il terzo appuntamento della rassegna Sinfonica 3.0, che segue il successo ottenuto dal Concerto di Capodanno di Nicola Alaimo e dal Ciclo Dvořàk dei primi di febbraio.

Un evento che riunirà l’Orchestra Sinfonica G. Rossini, la soprano Maria Aleida e il direttore Daniele Agiman. Insieme per un Omaggio a Rossini che si inserisce con armonia all’interno dei festeggiamenti che stanno impegnando il nostro territorio in queste settimane nella ricorrenza dell’anniversario della nascita del compositore pesarese (29 febbraio 1792), nonché del bicentenario dalla prima esecuzione, al Teatro Argentina di Roma, de’ Il barbiere di Siviglia (20 febbraio 1816).

Un Omaggio a Rossini che è una straordinaria opportunità per ascoltare la soprano Maria Aleida, giovane e già affermato talento della lirica. Cubana di nascita e considerata un vero fenomeno della coloritura vocale, con una voce fuori dal comune per estensione (3 ottave), musicalità e qualità. Un’interprete a cui dunque ben si prestano le note memorabili delle opere comiche e serie di Gioachino Rossini: da Donna Fiorilla nel Turco in Italia alla Contessa di Folleville nel Viaggio a Reims, passando per Amenaide in Tancredi e Zenobia in Aureliano in Palmira.

Inoltre, per l’occasione verrà proposta al pubblico, in prima assoluta mondiale, anche una composizione inedita, per orchestra, del Maestro Roberto Molinelli, direttore per l’Innovazione dell’OSR, che ha accettato la sfida impegnativa di misurarsi con il Cigno di Pesaro, con il brano Rossini-Fantasie ossia Guglielmo, il barbiere ladro di Siviglia.

Sul palco, a dirigere l’Orchestra Sinfonica G. Rossini sarà Daniele Agiman, direttore stabile dell’OSR e bacchetta di grande qualità ed esperienza, che già più volte ha deliziato la platea fanese.

Per biglietti e informazioni, rivolgersi al Botteghino in Piazza XX Settembre a Fano, tel. 0721.800750; mail botteghino@teatrodellafortuna.it. Vendita online su Vivaticket e Liveticket.

PROGRAMMA

  1. Molinelli

Rossini – Fantasie ossia Guglielmo, il barbiere ladro di Siviglia (Nuova commissione OSR)

  1. Rossini

Il turco in Italia / Non si dà follia maggiore           

L’italiana in Algeri / Sinfonia          

Il barbiere di Siviglia / Una voce poco fa       

La Cenerentola / Sinfonia              

Il viaggio a Reims / Partir, oh ciel! desio        

Intervallo

Tancredi / Sinfonia

Tancredi / Giusto Dio che umile adoro

Aureliano in Palmira / Sinfonia

Aureliano in Palmira / Tremar Zenobia?… Là pugnai; la sorte arrise

Nella foto: Maria Aleida

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it