AREA ESINOL'INTERVENTO

Catani: “Jesi e i Comuni della Vallesina unico soggetto comprensoriale”

Catani: “Jesi e i Comuni della Vallesina unico soggetto comprensoriale”

Catani: “Jesi e i Comuni della Vallesina unico soggetto comprensoriale”di GIANCARLO CATANI*

JESI – La strada sembra oramai aperta per quanto riguarda una riorganizzazione anche territoriale dei nostri Comuni. La legge” Del Rio” del  2014 ha “lanciato ” un nuovo messaggio a fronte della indiscutibile difficoltà degli oltre 8000 comuni italiani a far fronte alle esigenze dei cittadini mantenendo i servizi con  un livello di  accettabilità .

Nelle Marche le ipotesi di aggregazione o fusione tra Comuni sono ormai oggetto di valutazioni e opinioni da parte dei cittadini e dei politici

: per ora le uniche realtà che hanno completato l’iter sono i Comuni di Trecastelli (nell’Anconetano ) e Vallefoglia (nel Pesarese) mentre altre ipotesi di aggregazione sono in corso: è però pacifico che non ci si può più fermare ai companilismi o alle diatribe localistiche ma va valutata , in prospettiva , la reale esigenza delle popolazioni che debbono essere sempre e comunque sentite.

L’ipotesi proposta dal Presidente della Regione Ceriscioli mi pare, nel complesso, da ben valutare  quando si parla di almeno 24 aree omogenee corrispondenti  agli ambiti sociali marchigiani: la proposta di legge dell’onorevole Lodolini ed altri parla di aggregazioni tra Comuni per avere entità di almeno 5000 abitanti.

Per  quanto  mi  riguarda ritengo , e ne parleremo con gli amministratori e i  cittadini in un prossimo incontro, che la nostra città e i Comuni della Vallesina non possano perdere l’opportunità di presentarsi come un unico soggetto “comprensoriale ” con comuni interessi, storia, servizi, economia con ruoli e apporti da definire. 

Altre soluzioni aggregative potrebbero essere , in prospettiva , insufficienti per rispondere alle sfide del futuro. Ne parleremo a breve e su questo chiedo si apra un dibattito oramai maturo per essere affrontato.

*Consigliere comunale

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it