AREA METAUROSPETTACOLI

A Fano narrazioni e ascolti guidati di musica rock

A Fano narrazioni e ascolti guidati di musica rock

A Fano narrazioni e ascolti guidati di musica rockFANO – Rock Story è un nuovo progetto dell’Associazione Culturale “Fano Music Story” che si prefigge l’obiettivo di divulgare e promuovere la musica moderna a Fano e in tutta la provincia di Pesaro e Urbino.

Grazie alla Collaborazione della Mediateca Montanari si terranno quattro incontri, a cadenza mensile, in cui vari esperti musicali parleranno della loro esperienza legata ad una grande passione per la musica. Si tratteranno argomenti di vario genere, in cui la musica Rock è comunque protagonista, nelle sue diverse diramazioni stilistiche: blues, beat, soul, rhythm & blues, funk, hard-rock, progressive, acid-rock  country-rock, folk-rock, jazz-rock, disco-music, pop, punk, new wave, heavy-metal, fusion, indie-rock ecc. Durante gli incontri, totalmente gratuiti, i relatori utilizzeranno racconti, aneddoti, ascolto di dischi e proiezioni di filmati relativi ai temi proposti.

Questo è il dettagliato programma della rassegna:

domenica 14 febbraio, ore 16.30

SOTTERRANEI DELLA MUSICA: RADIO LIBERE E VELVET UNDERGROUND
con Stefano Marchegiani, Angelo Scopelliti e Marta Ileana Tomasicchio

domenica 13 marzo, ore 16.30

DAI JOOK JOINTS ALLO STUDIO 54: COME LA MUSICA HA CAMBIATO LA PISTA DA BALLO

con Luca Valentini e Giulio Malfanti

domenica 10 aprile, ore 16.30

L’ETA’ DELL’ORO DEL GLAM ROCK, DA DAVID BOWIE AI T. REX

con Roberto Russo e Andrea Serafini (The Boohoos)

domenica 15 maggio, ore 16.30

IL BASSO OSTINATO, DA BACH A BILLY COBHAM

con Luigi Livi e Paolo Casisa

Gli incontri si terranno nella sala didattica della Memoteca Montanari di Fano, capienza 30 posti. Ingresso libero a prenotazione obbligatoria: info 0721 887343

Domenica 14 febbraio, alle ore 16.30, i relatori Stefano Marchegiani, Angelo Scopelliti e Marta Ileana Tomasicchio offrono i loro ricordi relativi al fenomeno delle Radio Libere che sorsero a Fano nell’estate 1976 (quest’anno cade il loro 40° anniversario): Radio Fano 101, Radio Esmeralda, Radio Venere. In quel periodo tantissimi ragazzi fanesi appassionati di musica si cimentarono a programmare il Rock da improvvisati studi radiofonici: finalmente anche nella nostra città ogni giorno fu possibile ascoltare alla radio la musica che piaceva tanto ai giovani. In quegli anni Stefano Marchegiani (attuale vice-sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Fano) e Angelo Scopelliti erano i curatori della trasmissione Ziggy, su Radio Esmeralda, titolo ispirato al disco The rise and fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars, pubblicato da David Bowie nel 1972. Nell’incontro Marta Ileana Tomasicchio parlerà anche dei Velvet Underground, uno dei più importanti gruppi americani degli anni ’60 e ’70.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it