LIBRI

Virginia di Paolo Maria Rocco

Virginia di Paolo Maria Rocco

Virginia di Paolo Maria RoccoLa chiave di lettura che questo racconto lungo di Paolo Maria Rocco ci offre è nella scoperta di un antico breviarium musicale attribuito al grande Guido d’Arezzo, inventore della notazione musicale. Nella indagine intorno a un segreto che riemergerà a poco a poco dal passato, la vita di una giovane pianista americana, che accetta i rischi di una difficile impresa, ne risulterà stravolta.

È il fascino perpetuo della scoperta e dell’investigazione che si invera (…), una riserva potenzialmente inesauribile per molteplici trattamenti, soprattutto qualora il reperto abbia a che fare con un oggetto di riflessione intellettuale.

In queste pagine  si può notare che l’Autore, opportunamente, evita con cura di indulgere in sviluppi banalmente ‘giallistici’.

Nella trama che si dipana attorno al ritrovamento l’azione e i colpi di scena hanno ben poco rilievo, a tutto beneficio della dimensione ‘empatica’ che i protagonisti stabiliscono con il reperto e, soprattutto, con l’autore che si immagina alla sua origine.

L’AUTORE

Paolo Maria Rocco,   nato a Napoli,  vive a Fano.  È laureato  in  Lettere Moderne  ed è  stato  professore  a contratto per l’Università degli Studi di Urbino. Ha conseguito Perfezionamento nell’Università di Firenze. Esordiente nella narrativa, ha pubblicato poesie, saggi di critica letteraria (tra i quali Il Christian Madden di Bruno Fonzi, sullo scrittore e traduttore marchigiano Bruno Fonzi, per Simple Edizioni di Macerata) e traduzioni e interventi critici su Georges Bataille.

È giornalista professionista dal 1995 (Il Giorno, di Milano, L’Eco di Bergamo, La Gazzetta di Pesaro, Il Resto del Carlino, Altro giornale Marche e altri), insegna Letteratura italiana e Storia nelle scuole superiori. Sue poesie inedite sono presenti nell’Enciclopedia di Poesia Contemporanea della Fondazione Mario Luzi celebrativa del Centenario della nascita del poeta.

VIRGINIA

(O: QUE PUIS-JE FAIRE?)

Autore: Paolo Maria Rocco

Introduzione di Antonio Corsaro

Postfazione di Flavia Liotti

Prezzo € 10,00 Pagg. 80 F.to 15×21

ISBN/EAN 978-88-98457-76-2

Collana: Percorsi Narrativi

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it