Il Circolo Cittadino Jesi propone un Corso di scrittura creativa

JESIscritturacreativa001

 JESI – Per il ciclo di iniziative culturali il Circolo Cittadino Jesi propone il “Corso di Scrittura Creativa”,  diretto dallo scrittore jesino Vittorio Graziosi in collaborazione con l’agenzia Scriptorama. La presentazione del corso è Lunedì 1 febbraio, alle ore 21.00 ad ingresso libero.

Per la prima volta a Jesi, non solo un workshop di poche ore, ma un corso mensile, con 5 appuntamenti.

Il corso è indirizzato a tutti coloro che coltivano la passione per la scrittura, per chi volesse intraprendere la strada della professionalità autoriale o per chi prende in mano la penna per la prima volta e vuole mettersi alla prova con esercizi di libera creatività.

Si tratta di un primo, importante passo per apprendere i” trucchi del mestiere”, stimolare la creatività e studiare i principali modelli e le tecniche che portano alla creazione di un’opera letteraria: dall’incipit ai personaggi, dall’ambientazione alle descrizioni. In un clima rilassato e informale, aperto al dialogo e al confronto, con momenti di esercitazione attraverso la scrittura personale, ogni partecipante compie i primi esperimenti per padroneggiare differenti modalità espressive e stili narrativi che stanno alla base  della creazione di storie e racconti; ma sono utili anche a chi usa ogni giorno il mezzo scritto nella propria professione: per comporre lettere, tesine e relazioni formalmente corrette e di piacevole lettura.

Il corso consente di venire a contatto con quel bagaglio di competenze utili a chi desidera pubblicare, partecipare a concorsi letterari o solo utilizzare “ la penna” in modo più creativo, donando incisività e fluidità espressiva ai propri messaggi.

Per l’occasione sarà resa fruibile anche ai non soci, la splendida sala lettura con vista, all’ultimo piano.

La sede del Circolo Cittadino Jesi  risale al 1957 e l’anno prossimo si celebreranno i primi 60 anni di questa struttura, patrimonio della città.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it