AREA ESINOCULTURA

JESI / Il vernacolo jesino, appuntamento domenica con il poeta Marco Bordini

JESI / Il vernacolo jesino, appuntamento domenica con il poeta Marco Bordini

JESI / Il vernacolo jesino, appuntamento domenica con il poeta Marco Bordini

JESI – L’Associazione Culturale Euterpe di Jesi di cui il poeta dialettale Marco Bordini è socio onorario ha organizzato per domenica 26 marzo un evento declinato alla popolarità e al rimestare felice della memoria con un incontro speciale con il poeta vernacolare Marco Bordini, l’ultimo, dopo Lello Longhi, Martin Calandra e Livio Cirilli, vero ed autentico depositario e monumento della fiera jesinità.

L’incontro culturale, patrocinato dal Comune di Jesi, si terrà presso la Sala Maggiore del Palazzo dei Convegni. Condurrà l’evento il dott. Lorenzo Spurio, Presidente della Associazione Euterpe nonché poeta e critico letterario. Si presenterà alla cittadinanza il nuovo lungo e faticoso lavoro di Bordini, il volume Jesi ieri (Le Mezzelane, 2016) che contiene il dizionario, la grammatica, gli usi idiomatici e poesie dialogate, il tutto curato attentamente da Bordini.

Prenderanno parte all’evento Stefano Bardi, cultore locale e collaboratore della rivista di letteratura “Euterpe” e Rita Angelelli, responsabile della Casa editrice Le Mezzelane di Santa Maria Nuova che a novembre scorso ha dato alle stampe il ricco libro.

La serata sarà arricchita da letture di brani poetici di cui Bordini, fiero sanpietrino, è autore, incalcolabile vanto della nostra letteratura locale.

Info:

www.associazioneeuterpe.com

ass.culturale.euterpe@gmail.com

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it