AREA ESINOLAVORO

FALCONARA / Incontri ed eventi per orientare i giovani verso il futuro ed il mondo del lavoro

FALCONARA / Incontri ed eventi per orientare i giovani verso il futuro ed il mondo del lavoroFALCONARA / Incontri ed eventi per orientare i giovani verso il futuro ed il mondo del lavoro

FALCONARA / Incontri ed eventi per orientare i giovani verso il futuro ed il mondo del lavoro FALCONARA / Incontri ed eventi per orientare i giovani verso il futuro ed il mondo del lavoro

FALCONARA – Iniziative su percorsi anche non propriamente tradizionali per collocarsi nel mondo del lavoro. Incontri con formatori, docenti universitari e imprenditori. Per riconoscere il proprio talento e imparare a farlo conoscere. Anche attraverso la capacità di presentare un curriculum e di sostenere un colloquio di lavoro. Questo e tanto altro tra le principali attività dell’Informa Giovani di Falconara che anche ieri pomeriggio ha riempito di ragazzi il centro Pergoli per l’incontro dedicato alle opportunità di lavoro all’estero col dott. Beppe Trotta coordinatore regionale del centro EURES, il portale europeo della mobilità occupazionale, che ha illustrato le possibilità da cogliere. Molto coinvolgente anche la testimonianza dell’ingegnere ambientale Lorenzo Buffarini, sulla sua esperienza di lavoro all’ estero. L’appuntamento, aperto a tutta la cittadinanza, si inserisce nel percorso del Front Office comunale  rivolto ai giovani e al mondo del lavoro. Presenti anche diversi studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Cambi Serrani.

“Sono entusiasta della grande partecipazione a questo incontro in cui si è parlato di opportunità lavorative in Europa – commenta la vicesindaco Stefania Signorini – È piaciuto molto ai ragazzi l’ intervento di Lorenzo Buffarini, ingegnere ambientale che e’ stato mio studente e ha raccontato la sua esperienza Erasmus negli Stati Uniti e del suo tirocinio che sta svolgendo in Olanda. Credo che sentire la testimonianza diretta di un giovane sia molto stimolante. Anche per questo motivo il ciclo di incontri vuole affrontare la questione del lavoro con il contributo di esperti, di imprenditori ma anche di giovani che raccontano le loro esperienze”.

L’informa giovani organizza infatti periodicamente delle iniziative rivolte alla cittadinanza ed in particolare agli studenti degli Istituti superiori del territorio. Il calendario degli incontri va da marzo a fine maggio. Tutte iniziative sono pubblicizzate sul sito del Comune di Falconara Marittima e sulla pagina facebook Informa Giovani Falconara.

La rassegna di quest’anno ha come titolo: “Giovani, Lavoro,Passione: per un mondo che cambia”. Gli incontri vengono svolti ponendo l’ attenzione sulla passione di ogni singolo ragazzo che unita alla determinazione può trasformarsi in un opportunità lavorativa

Gli incontri al Centro Pergoli hanno come obbiettivo quello di informare, guidare i ragazzi, farli riflettere rispetto alle proprie scelte sia in ambito lavorativo che universitario. Di rilevanza quelli col Dott. Cucchi in programma il 31 marzo alle 15, “Cosa fare dopo il diploma?” (che replicherà l’appuntamento il 12 maggio alle 17.30), e  il 28 aprile, sempre alle 15 “Come entrare in un azienda”.

Da sottolineare anche l’evento sul tema dell’autoimprenditorialità (come fare impresa) con l’imprenditrice Cristina Loccioni, il Dott. Nicolai e il Dott. Morici fissato per il 26 aprile alle 17.30.

Affianco al programma più tradizionale, questa anno sono stati calendarizzati anche una serie di incontri sulla trasformazione della propria passione e/o hobby in una vera e propria attività lavorativa. Tra quelli che ce la hanno fatta i falconaresi Suardi, Bonifazi, Tanfani, Socci e Donati.

Saranno inoltre svolti laboratori “pratici” con gli operatori dell’Informa Giovani, Chiara Borocci e Francesco Pierri, e dei consulenti esterni, specializzati in orientamento e formazione, dedicati alla stesura del curriculum vitae, su come presentarsi ad un colloquio di lavoro, come scrivere una lettera di presentazione. Anche queste attività si terranno al centro culturale Pergoli.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it