AREA MISAEVENTI

“Un grazie da Norcia ai ragazzi dell’Istituto Panzini di Senigallia”

“Un grazie da Norcia ai ragazzi dell’Istituto Panzini di Senigallia”

“Un grazie da Norcia ai ragazzi dell’Istituto Panzini di Senigallia”

di SIMONETTA SAGRATI

SENIGALLIA – All’ Istituto Panzini di Senigallia, durante la conferenza stampa del progetto “IO sono DUE”, la professoressa  Paola Morlupo, quale rappresentante in questo contesto dell’Istituto Omnicomprensivo De Gasperi Battaglia di  Norcia ha portato i saluti della Dirigente, dello staff dirigenziale, dei docenti, del personale ATA e soprattutto degli alunni dell’istituto rappresentato.

Il progetto IO sono DUE è una PERLA di solidarietà . È vero che per la nostra  scuola le donazioni e le attività solidali sono state tantissime in considerazione della particolarità del momento che stiamo vivendo, ma “IO sono DUE” è un progetto speciale, non è solo il risultato di una comune collaborazione ma rappresenta per noi un fulcro attivo e dinamico che ci consente e soprattutto consente ai ragazzi di implementare quella forza, quell’energia necessaria per ripartire e non mollare.

Non mi stancherò mai di dire, non ci stancheremo mai di dire, che la scuola non è soltanto fucina di occasioni intellettive e formazione ma è crescita, è vita e soprattutto è scambio di culture, di opinioni, di considerazioni.

Con questo progetto penso di poter affermare che stiamo veramente dimostrando che cosa siamo come scuola : un punto di forza della società e per la società.

Non finirò mai di ringraziare il dirigente, i colleghi, il personale, tutti, che con determinazione e soprattutto con passione hanno pensato a questa situazione di interscambio, ma soprattutto non dimenticherò mai e non dimenticheremo mai la vera energia di questo progetto ovvero i RAGAZZI del PANZINI che con tenacia hanno dimostrato e stanno dimostrando la grande professionalità che li contraddistingue e la loro umanità.

All’ideatore del progetto, il prof. Luciano Di Rosa ,va il plauso per aver ottemperato alle richieste dei ragazzi della  4 B TUS che dopo il sisma hanno voluto consolidare i contatti con i partners di “impresa” mediante l’attivazione di un gemellaggio che è oggi il progetto ”IO sono DUE”.

La lodevole iniziativa dei ragazzi ed il grande supporto di tutto il personale del Panzini e del De Gasperi Battaglia ci consentono di dire che tutto questo forse sarà l’ inizio di tanti altri momenti, iniziative e progetti.

Grazie per tutto.

Queste le parole che la prof.ssa Morlupo, con un filo di commozione, ha voluto condividere con i numerosi alunni , docenti e con il Preside Sergio Lombardi del Panzini e tutti i partners di questo progetto, che si sono voluti stringere in un abbraccio caloroso, dimostrando  di voler passare dall’IO al TU e diventare un NOI.

Tutti gli alunni, i docenti, il preside, i partners, i giornalisti e la prof.ssa Morlupo, presenti alla conferenza stampa, indossavano la maglietta  che portava sul cuore la scritta: IO sono DUE.

Nella foto: il dirigente scolastico del Panzini Sergio Lombardi e la vice preside dell’Istituto De Gasperi Battaglia, Paola Morlupo

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it