AREA MISAEVENTIIN PRIMO PIANO

SENIGALLIA / La grande famiglia dell’Istituto Panzini apre le porte ai ragazzi di Norcia

SENIGALLIA / La famiglia del Panzini apre le porte ai ragazzi di Norcia

SENIGALLIA / La grande famiglia dell’Istituto Panzini apre le porte ai ragazzi di Norcia

“IO sono DUE”, dal 26 febbraio al 4 marzo una bella iniziativa nata da un’idea del professor Luciano Di Rosa, titolare di Scienze Motorie, e subito condivisa dagli altri docenti, dagli alunni e dal dirigente scolastico, professor Sergio Lombardi, che conferma la grande sensibilità nei confronti di chi deve, purtroppo, affrontare disagi e problemi a causa del terremoto

SENIGALLIA / La grande famiglia dell'Istituto Panzini apre le porte ai ragazzi di Norcia SENIGALLIA / La grande famiglia dell'Istituto Panzini apre le porte ai ragazzi di Norcia SENIGALLIA / La grande famiglia dell'Istituto Panzini apre le porte ai ragazzi di Norcia SENIGALLIA / La grande famiglia dell'Istituto Panzini apre le porte ai ragazzi di Norcia SENIGALLIA / La grande famiglia dell'Istituto Panzini apre le porte ai ragazzi di Norcia

SENIGALLIA / La famiglia del Panzini apre le porte ai ragazzi di Norciadi SIMONETTA SAGRATI

SENIGALLIA – L’Istituto di Istruzione Superiore “Alfredo Panzini” di Senigallia ospiterà nella settimana dal 26 febbraio al 4 marzo 2017, gemellandosi, un gruppo di alunni e di insegnanti del corso turistico dell’Istituto “De Gasperi – Battaglia” di Norcia, persone che hanno vissuto e stanno vivendo la tragedia del terremoto, alla quale si aggiunge un inverno particolarmente freddo che peggiora ulteriormente la situazione.

I ragazzi della 3 B  e 4 B del settore turistico sportivo dell’ istituto senigalliese hanno deciso di condividere le sofferenze e le difficoltà dei loro coetanei di Norcia aprendo le porte della scuola, all’insegna della solidarietà e dell’accoglienza, per offrire loro ospitalità e amicizia.

L’idea è nata dal prof Luciano Di Rosa, titolare di Scienze Motorie al Panzini e subito condivisa dagli altri docenti, dagli alunni e dal Dirigente Scolastico, prof Sergio Lombardi, confermando la sensibilità nei confronti di chi deve purtroppo affrontare disagi e problemi.

Ragazzi, docenti e genitori insieme per condividere un’ occasione importante, per ampliare l’esperienza umana nella scuola e valorizzare la bellezza della vita e dell’amicizia.

Obiettivo principale: tenere aperto il cuore.

Gli alunni delle due scuole sono gemellati con un protocollo siglato dai Dirigenti dei due istituti e impegnati in un’attività didattica e di impostazione stagistica.

Per tutta la settimana sono state organizzate, nei minimi particolari, tutti i vari momenti che scandiranno la loro presenza al Panzini, a Senigallia e nelle Marche. Per l’occasione è stata creata anche una maglietta con il logo “IO sono DUE” per contribuire con una donazione a sostenere questo importante gemellaggio.

Gli alunni e i docenti di Norcia saranno ospitati a Senigallia, a loro si aggiungerà il gruppo degli alunni e dei docenti  del Panzini che condivideranno con gli ospiti tutte le attività giornaliere, curricolari ed extra. L’Hotel Mastai sarà utilizzato per il pernottamento e la prima colazione, i pasti saranno serviti presso la scuola senigalliese e un pullman a disposizione si occuperà degli spostamenti necessari per accompagnare il gruppo nelle escursioni e nelle molte attività pomeridiane previste e nei locali dove il gruppo dovrà trasferirsi per le cene ed i dopocena.

Tutto l’Istituto è coinvolto, ma in particolare il prof. Luciano di Rosa, responsabile e coordinatore  del progetto; i proff. Lucia Paolini, Jessica Errede, Maria Teresa Mancinelli, Sonia Montesi, Valerio Paolino, Carlo Petrucci, Simonetta Sagrati, Rosalba Todesco e Mara Vani, che seguiranno il gruppo; gli chef, gli assistenti tecnici ed il personale ATA di supporto.

Il Preside ha voluto sottolineare la sua vicinanza: “Sono molto vicino alle vicende accadute nelle zone terremotate, sto vivendo in prima persona questo dramma perché la famiglia di mia moglie è di quelle parti e conosco bene quei luoghi”. Sicuramente tanta emozione e tanta voglia di condividere nelle sue parole.

E il prof. Di Rosa: “Abbiamo lavorato in un gruppo integrato di proff. e di alunni. E di giorno in giorno Opera (è il nome che lo Staff si è dato) è diventato un nucleo di idee, di progetti e di programmi da implementare. Il livello di soddisfazione raggiunto è elevatissimo. E pervade la Comunità del Panzini. Siamo pronti”.

Noi studenti faremo in modo che tutto proceda per il meglio e lavoreremo tutti insieme ….. Il nostro scopo sarà quello di poter instaurare delle belle amicizie scambiandoci idee, progetti e sogni. Con questo progetto l’impronta che rimarrà per sempre in tutti noi è proprio il senso di squadra che si è creato”.

Questo lo spirito per accogliere i ragazzi di Norcia e dare loro la sensazione che ci sia una grande famiglia che li aspetta, quella del Panzini, che accoglierà loro e la proprio storia, con tutto il dolore infinito che hanno vissuto.

Per tutto questo si ringraziano: Sindaco e Assessore alla Cultura e Formazione del COMUNE di SENIGALLIA, ASSOALBERGATORI e CONFCOMMERCIO di Senigallia, BCC CORINALDO, CIRCO.lo del CAMPUS di Senigallia, CLUB NAUTICO e LEGA NAVALE di Senigallia, TENNISTAVOLO di Senigallia, CIRCOLO SCACCHISTICO di Senigallia, VALCE PROFESSIONAL di Monterado, STUDIO GRAFICO di Paolo Turchi, NIRVANA CLUB di Senigallia, LA CASA DELLA DIVISA di Senigallia, HOTEL MASTAI di Senigallia, HOTEL RISTORANTE FINIS AFRICAE di Senigallia, EL GARAGOL di Marotta, PARADISE di Monsano, PASTICCERIA TRE ARCHI di Osimo, BAR SOGNO di Senigallia,  LA GONDOLA MURANO GLASS di Fano; i vettori: LOLLIBUS VIAGGI e NESI VIAGGI.

Un ringraziamento anche a Paolo Manocchi, life coach, che terrà una lezione speciale a tutto il gruppo dei ragazzi.

Grazie ai Genitori Rappresentanti degli alunni della 4 B TUS e della 3 B TUS e tutte le famiglie degli alunni coinvolti; agli alunni dello STAFF: Amin Laabboubi,  Clayton Dias, Erika Stortini, Eugenio Antinucci, Francesco Rossi, Jakub Pelczar, Luca Burattini, Luvi Lucarini, Matteo Ceccacci, Mattia Caldarigi, Nicola Tozzi, Arianna Luzietti, Sofia Manieri, Sofia Giambenedetti.

Avere a cuore la situazione dei terremotati significa portare avanti i valori di pace, rispetto e accoglienza. Sono proprio queste iniziative che danno un senso all’essere nella scuola.

Una settimana per dare serenità, normalità e cancellare la paura che si prova quando la terra trema sotto i propri piedi e ci si sente impotenti ed inermi.

Questo progetto per non far sentire soli i ragazzi di Norcia e affiancarli nel loro difficile percorso verso la normalità; tanti piccoli gesti che fanno bene al cuore di chi li riceve, ma anche di chi li dona.

IL PROGRAMMA

L’ Istituto “A. Panzini” di Senigallia in collaborazione con l’Istituto “A. De Gasperi – R. Battaglia” di Norcia, ha organizzato un “gemellaggio”. Alcuni dei nostri insegnanti hanno messo le basi per un progetto chiamato
“IO sono DUE”, nel quale sono coinvolte le classi 3 e 4 del turistico-sportivo di Senigallia e le classi 3-4-5 del turistico di Norcia.

Noi studenti faremo in modo che tutto proceda per il meglio e lavoreremo tutti insieme. Ovviamente durante questa settimana le lezioni si svolgeranno regolarmente. Questo progetto è stato pensato per poter rassicurare e dare un po’ di serenità a ragazzi della nostra età sfortunatamente colpiti da una calamità. Il nostro scopo sarà quello di poter instaurare delle belle amicizie scambiandoci idee, progetti e sogni.

Il progetto avrà inizio il 26 Febbraio e terminerà il 4 Marzo 2017.

  • Domenica 26 febbraio Alcuni di noi partiranno insieme ai nostri insegnanti per andare a prendere i ragazzi di Norcia. Il rientro ed il check-in all’hotel Mastai di Senigallia sono previsti per le ore 17.30.

Il restante pomeriggio sarà dedicato alla conoscenza dei ragazzi con cena al Club Nautico, organizzata ed animata dai ragazzi del Circo.lo del Campus.

  • Lunedì 27 febbraio Sveglia ore 7.30. Alle ore 8.30 sarà prevista la colazione al Bar Sogno Ipersimply, seguita da un’uscita a Fano con pranzo al sacco. Il rientro è previsto per le ore 17.00. Fino alle ore 19.30 i ragazzi avranno a disposizione del tempo libero per conoscere la città di Senigallia e dalle ore 20.00 saranno ospitati alla Lega Navale per la cena, a seguire, tempo permettendo, Sea Walking sul mare.
  • Martedì 28 febbraio Sveglia ore 7.30. La colazione verrà effettuata al Bar Sogno dell’Ipersimply alle ore 8.30. Dalle ore 9.30 fino alle 11.30 è previsto il Tennistavolo. Alle 13.30 i ragazzi pranzeranno tutti insieme nella Sala Rocca del Panzini, nel pomeriggio saranno al Carnevale in centro a Senigallia. La cena è prevista alle ore 20.00 circa al ristorante II Garagol di Marotta.  Insieme  ai ragazzi ci  sarà Paolo Manocchi, life coach, che terrà una “lezione speciale”.
  • Mercoledì 1 marzo Sveglia alle ore 7.30. Ci sarà un’uscita ad Urbino, la colazione sarà sempre al Bar Sogno Ipersimply. La visita sarà guidata dall’ insegnante Isabella Alba. Rientro nel pomeriggio. Cena al Finis Africae, alle ore 20 circa. Dopo cena i ragazzi saranno al Club Nautico per una simultanea di scacchi contro il M° nazionale Mario Pizzi.
  • Giovedì 2 marzo Sveglia alle ore 7.00. Colazione a scuola e a seguire si svolgeranno normalmente le lezioni dalle ore 8.52 e pranzo nella Sala Rocca dell’istituto.

Il pomeriggio si andrà al Paradise di Monsano per pattinare oppure giocare tutti insieme a bowling. Cena alla Lega Navale e Sea Walking sul mare.

  • Venerdì 3 marzo Sveglia alle ore 7.00. Colazione a scuola e dopo aver fatto un’ora di lezione, alle 10.30 tutti i ragazzi si recheranno presso la Sala Consiliare del Comune di Senigallia e saranno accolti dal Sindaco. Pranzo nella Sala Rocca della scuola.

Nel pomeriggio saranno organizzati dei tornei di calcio A5 e Volley.

Cena finale alla Sala Rocca della scuola con i genitori, i partners e tutto lo staff degli organizzatori.

  • Sabato 4 marzo Sveglia alle ore 7.30. Dopo la colazione all’Hotel Mastai e dopo aver effettuato il check-out, ci sarà una lezione di hip hop/fitness alla palestra Nirvana di Senigallia o lezione di Tennis alla palestra azzurra della scuola.

Alle 10.30 partenza per Norcia tutti insieme.

Gli studenti che fanno parte dell’organizzazione sono divisi in 5 gruppi e ognuno avrà un tutor che lo seguirà passo  passo:

–    Comunicazione – prof.ssa Simonetta Sagrati

–    Logistica – prof.ssa Jessica Errede

–    Food and Beverage – prof.ssa Rosalba Todesco

–    Protocollo – prof.ssa Mara Vani

–    Attuazione programma – proff.ri Luciano Di Rosa, Lucia Paolini e tutto lo staff.

Noi studenti lavoreremo seriamente per raggiungere il risultato prefissato (Gli studenti della Comunicazione “IO sono DUE”: Francesco Rossi, Luvi Lucarini, Arianna Luzietti, Asia Sofia Discepoli)

(Le foto sono di Vincenzo Prediletto e dell’Ufficio Comunicazione del Panzini)

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it