AREA MISAECONOMIAIN PRIMO PIANO

SENIGALLIA / Il nuovo centro commerciale nasce per riqualificare un’area strategica della città

SENIGALLIA / Il nuovo centro commerciale nasce per riqualificare un’area strategica della città

SENIGALLIA / Il nuovo centro commerciale nasce per riqualificare un’area strategica della città

Il progetto, approvato dall’Amministrazione comunale, ha due obiettivi: la delocalizzazione di un’azienda non più compatibile con le limitrofe zone residenziali e la sistemazione dell’area, anche con una significativa dotazione di parcheggi pubblici. L’apertura è prevista per dicembre 2018

SENIGALLIA / Il nuovo centro commerciale nasce per riqualificare un’area strategica della città SENIGALLIA / Il nuovo centro commerciale nasce per riqualificare un’area strategica della città SENIGALLIA / Il nuovo centro commerciale nasce per riqualificare un’area strategica della città

SENIGALLIA / Il nuovo centro commerciale nasce per riqualificare un’area strategica della città

SENIGALLIA – E’ stato confermato che una delle principali realtà della grande distribuzione organizzata del Centro Italia, nell’ambito del programma di sviluppo nelle Marche, approvato fin dal 2015, sta per arrivare a Senigallia. E lo farà, entro il prossimo anno, con l’apertura di un centro commerciale realizzato in attuazione di una ben definita strategia imprenditoriale che si basa su format rispondenti alle esigenze del territorio. Il nuovo centro commerciale sarà infatti di medie dimensioni ed in grado di cogliere le opportunità dell’evoluzione del mercato.
L’apertura della nuova struttura commerciale è prevista per dicembre 2018. Confermata anche l’ubicazione: in prossimità della intersezione rotatoria tra le vie Cellini, Mattei e Berardinelli, nell’ambito del piano di riqualificazione urbana dell’area della centrale di betonaggio di proprietà della Calcestruzzi Senigallia s.r.l.
Secondo l’Amministrazione comunale (il progetto per la realizzazione del nuovo centro commerciale è stato approvato nella seduta della Giunta comunale del 30 agosto 2016) si tratta appunto di una strategica riqualificazione dell’area – con una significativa valenza urbana -, che mira a coniugare principalmente due importanti obiettivi: 1) la delocalizzazione di un’azienda, la cui attività è di difficile compatibilità con le limitrofe zone residenziali; 2) la riqualificazione e sistemazione dell’area, mediante l’inserimento di una qualificata attività commerciale, a servizio delle zone residenziali esistenti e di prossima realizzazione, oltre ad una importante dotazione di parcheggi pubblici.
Infatti, come previsto dal progetto – redatto dall’architetto Fabio Maria Ceccarelli -, come opere di urbanizzazione primaria è in programma la realizzazione di un parcheggio pubblico, utilizzando un’area di 1.900 metri quadrati. Sono anche previsti degli adeguati impianti di pubblica illuminazione e di smaltimento delle acque meteoriche. Inoltre sarà realizzato un collegamento pedonale tra lo stesso parcheggio e via Enrico Mattei.
Va comunque aggiunto che alcune opere ricadono – integralmente o in parte – su aree di pertinenza della Complanare, realizzata dalla Società Autostrade per l’Italia, di cui il Comune di Senigallia svolge il ruolo di Ente gestore, ai sensi del nuovo codice della strada.
Infine va ricordato, per una più completa informazione, che nell’area interessata dal progetto di costruzione del nuovo centro commerciale (zona Sud) scorre il fosso della Giustizia. Sarebbe quindi opportuno un intervento importante per la sua messa in sicurezza.
Nelle foto: l’area in cui sarà realizzato il nuovo centro commerciale (ben visibile, sulla sinistra, il fosso della Giustizia); le strade di accesso; in alto – sopra il titolo – una panoramica di tutta la zona interessata dall’intervento ed il progetto approvato dall’Amministrazione comunale nella seduta del 30 agosto 2016

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it