AREA MISASPETTACOLI

OSTRA / Sabato al Teatro La Vittoria in scena ‘Scarabocchi’ spettacolo del Rebis

OSTRA / Sabato al Teatro La Vittoria in scena ‘Scarabocchi’ spettacolo del Rebis

OSTRA – Sabato 25 febbraio , alle ore 21.15, presso il Teatro ‘La Vittoria’ di Ostra, andrà in scena ‘Scarabocchi’ spettacolo del Teatro Rebis, ispirato ai dissacranti fumetti di maicol&mirco, tra i più importanti autori e illustratori della scena nazionale, recentemente vincitori del Treviso Comic Book Festival e del premio di XL Repubblica, come miglior fumetto italiano del 2016.

La trasposizione teatrale di Rebis non intende solo riportare in scena gli skaches dei fumetti di maicol&mirco, ma entrare nei silenzi che dividono i personaggi, nell’intimità scabrosa che evocano, nell’azzeramento del discorso che con ferocia denunciano

‘Scarabocchi’ rappresenta infatti  la metamorfosi scenica dei loro brutali e innocenti disegni, dove i corpi sono incastonati in scomode reticenze, dove gesto e parola, ridotti all’essenziale, tentano di abbozzare l’immagine ‘purificata’ di un’umanità risibile e sconcia.

Dalle note di sala: ‘Gli Scarabocchi di maicol&mirco sono un vestito stracciato. Un sassolino nelle scarpe. Il sale nel caffè, il dente da latte sputato in terra. L’incendio di una biblioteca. Il sorriso di un decapitato.

Nello spazio di una battuta c’è il lampo di una guerra, l’infinita lunghezza di una sconfitta, il colore di una bandiera incendiata. Profondi e vuoti. Come un burrone’.

In scena gli attori Meri Bracalente, Sergio Licatalosi, Fernando Micucci , mentre la drammaturgia e la regia sono a cura di Andrea Fazzini.

Lo spettacolo, che è in tournèe in Italia da circa un anno, partecipando ai più importanti festival di teatro e di fumetto nazionali, tra cui il Festival Teatri di Vetro di Roma e il BilBolBul Festival di Bologna, riscuotendo un notevole successo di pubblico e critica, sarà inserito all’interno della terza rassegna di teatro PIGMENTI, a cura di Teatro Valmisa, in collaborazione con i Comuni di Corinaldo e Ostra.

INFO E PRENOTAZIONI: 339.1280355  www.teatrovalmisa.it

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it