AREA METAUROECONOMIA

ACQUALAGNA / Vino e tartufo, produttori e ristoratori insieme per esaltare la marchigianità

ACQUALAGNA / Vino e tartufo, produttori e ristoratori insieme per esaltare la marchigianitàACQUALAGNA / Vino e tartufo, produttori e ristoratori insieme per esaltare la marchigianità

ACQUALAGNA / Vino e tartufo, produttori e ristoratori insieme per esaltare la marchigianità  

ACQUALAGNA / Vino e tartufo, produttori e ristoratori insieme per esaltare la marchigianità di GIUSEPPE CRISTINI*

ACQUALAGNA – Lo storico albergo ristorante Antico Furlo di Acqualagna, di Alberto e Roberta Melagrana, ha ospitato di recente la serata gourmet da essi stessa offerta a sostegno dell’asta dei vini per la beneficenza a favore dei bambini dell’ospedale Salesi di Ancona, dal titolo “il vino fa bene, il vino fa del bene e aiuta il cuore”.

Tale asta svoltasi alla rotonda di Senigallia aveva messo in premio una serata gourmet a base di tartufo bianco pregiato dal titolo “Una serata da re alla corte di sua maestà il tartufo”. Il lotto se lo era aggiudicato Silvano Strologo,  storico “Vignaiuolo del Conero” la cena gourmet magistralmente preparata, ha espresso piatti ed abbinamenti di assoluta eleganza, un profilo gustativo altissimo, con la finezza aromatica del tartufo in splendido equilibrio con tutti gli ingredienti delle sette  meravigliose portate.

Katia (moglie di Silvano e fine assaggiatrice) ha così esclamato: “Cena memorabile e sensazioni bellissime”.

Questo evento  ha  confermato la solidarietà e la volontà da parte di Alberto e Roberta nella fattispecie, ma anche di cantine,   aziende  e di  altri ristoranti marchigiani di offrire sostegno,  a chi ne ha bisogno.

L’incontro a tavola, ha prodotto anche una grande amicizia tra il ristoratore Melagrana e Strologo. Una joint venture che produrrà il prossimo 17 febbraio una cena in cantina dal titolo: “Incontro gourmet: un percorso in cantina tra cibo e vino, dove il tartufo incontra il mare”, un bel modo di unire le forze tra produttori e ristoratori, in un percorso che saprà incontrare, il favore di pubblico e critica.

Per le  due aziende, una della ristorazione e una del vino, capaci di  esaltare la marchigianità, è doveroso  un grande plauso,  ed un ringraziamento sia da parte mia, sia  da chi ha beneficiato di questa solidarietà. Per adesioni alla serata tel.071 731104

*Cavaliere del gusto e della bellezza

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it