AREA ESINOSPORT

L’Ecoenergy Moie travolgente anche in trasferta

L’Ecoenergy Moie travolgente anche in trasferta

MOIE – L’Ecoenergy riesce nell’impresa di espugnare l’imbattuto FortKennedy (così viene chiamato, dai propri tifosi, il loro palazzetto), con una prestazione tanto prepotente quanto inattesa, che ha lasciato tutti di stucco. Che cosa dire, la formazione di Cerusico (alla seconda vittoria piena esterna), in queste prime gare di campionato sembra esprimersi meglio lontano dalle mura amiche, forse libera dalla tensione di dover ben figurare di fronte al proprio numerosissimo pubblico.
Ci voleva una gara attenta, volitiva e grintosa per avere ragione di una formazione che fino ad ora non aveva subito sconfitte e questo hanno fatto Cesaroni & C., lottando su tutti i palloni, rimontando con tenacia gli allunghi avversari e dominando, infine, un 4° set che ricorderemo a lungo. Partono con attenzione le ragazze di Cerusico e tengono testa alle quotate avversarie fino a quota 6, poi, un errore al servizio e un muro emiliano fissano il punteggio sull’ 8/6 del 1° T.O.T. Dopo il riposo, la partita sembra prendere la strada che tutti si aspettano; la Coveme allunga e si allontana nel punteggio, costringendo il tecnico moiarolo a fermare il gioco quando il tabellone segna 15/10 a favore delle locali. I consigli di mister Cerusico sembrano funzionare perché, con 5 punti consecutivi, incredibilmente, le biancorosse impattano a quota 15. Dopo il 2° tempo lungo (16/15), Moie sorpassa con un prepotente muro di Argentati 16/17 e comincia a credere di poter lottare alla pari delle avversarie fino alla fine. S. Lazzaro non ha la forza di replicare, subisce il ritorno di Moie fatto di muri e di una correlazione con la difesa perfetta, va sotto e non ha la forza di ribaltare il punteggio.

Le biancorosse sono più lucide, più determinate e hanno più “fame” delle avversarie. Argentati e Roani concludono con precisione e potenza nel campo avversario e Sabbatini conquista con un preciso pallonetto 4 palle set per le sue. Piccolo brivido finale con S. Lazzaro che ne recupera 3, ma che deve arrendersi ancora a Sabbatini da posto 4 per lo 0-1 esterno (23/25).Dopo lo 0/2 iniziale, Moie soffre il servizio di Focacci e subisce 5 punti consecutivi, 5/2. La squadra di casa mantiene il vantaggio anche al 1° T.O.T (8/5), per poi allungare decisamente grazie a qualche imprecisione delle ospiti, 14/8. L’Ecoenergy non demorde, rimane concentrata e sfrutta, come nel primo set, alcuni errori degli attaccanti Coveme e col muro (saranno ben 10 alla fine), si riporta in parità (17-17). Psicologicamente per le atlete di Casadio questo secondo recupero dell’avversario è una mazzata che Cesaroni & C. sfruttano alla grande ed è ancora un muro di Di Marino a decretare il vantaggio ospite, 17/18. Dopo il sorpasso S. Lazzaro ha paura e al contrario Moie crede di poter fare qualcosa di importante.

Gli occhi della tigre sono tutti dalla parte moiarola. Sabbatini in questo frangente è fantastica sia a rete che al servizio, ma anche tutte la altre lottano con grande determinazione. L’ace di Sabbatini segna il 25° punto per Moie e lo 0/2 parziale (20/25).Adesso la bilancia pende tutta dalla parte di Moie che comincia il 3° set credendo nella possibilità di fare bottino pieno 4/6, per poi concedere due attacchi alle avversarie per l’8/7 del 1° tempo tecnico. Il riposo sembra aver giovato di più alle emiliane che adesso mostrano più fiducia nei loro mezzi. Ricevono meglio e mettono in moto i primi tempi delle due centrali, spesso incontenibili dalla difesa moiarola. Il sestetto biancorosso è costretto a subire l’ennesimo allungo di Forni & C. nella parte centrale del set, 16/11. La replica dell’Ecoenergy, però, non si fa attendere.

Un muro di Argentati condiziona in maniera negativa le attaccanti Coveme che collezionano 4 errori consecutivi e permettono a Moie di completare l’ennesima rimonta, 18/18. Si procede di pari passo fino al 23 pari e la tensione è alle stelle, ma questa volta il S. Lazzaro, con la forza della disperazione, con due difese miracolose e con l’ultimo attacco di Visentini riesce ad accorciare le distanze, 25/23 e 2 a 1. Tutti si aspettano un ritorno in campo veemente delle ragazze di Casadio che invece commettono due errori consecutivi al servizio, subiscono altrettanti attacchi di una concreta Roani e concedono il primo vantaggio esterno al  1° T.O.T, 6/8. Il tecnico emiliano ferma di nuovo il gioco sul 6/9, dopo l’ennesimo errore delle sue, percependo qualcosa che non gli piace, ma non serve a molto perché adesso Moie è lanciatissima e con Argentati allunga ancora, 7/12. Tre muri consecutivi targati Cesaroni, Argentati e Cecato spaccano decisamente il parziale e annientano definitivamente le possibilità di attacco avversarie, 9/16. Coveme S. Lazzaro cede le armi e Moie che dilaga e la doppia, 10/20. A poco serve una rimonta di 4 punti sul sempre insidioso servizio della Focaccia, c’è sempre il muro di Claudia Di Marino a bloccare definitivamente le emiliane. Sabbatini per il punto della partita e poi l’ennesimo errore Vip per la gioia incontenibile delle giocatrici e dei tifosi di Moie, 17/25 e 1 a 3. Concreta, fredda e micidiale la squadra di Cerusico. Lucida nei momenti decisivi, approfitta delle debolezze avversarie, le blocca spesso a muro e le costringe all’errore. Complimenti alle atlete del presidente Mazzarini e al suo staff tecnico che ci hanno regalato una splendida domenica di sport.

COVEME SAN LAZZARO VIP vs ECOENERGY MOIE 1-3

COVEME: Forni, Spada 15, Vece 15, Casini 7, Focaccia 11, Pinali 14, Galetti (lib.), Visintini 2, Lombardi 1, Migliori, Ne: Ciccimarra. All.Casadio.
ECOENERGY: Cecato 3, Roani 10, Di Marino 11, Sabbatini 23, Cesaroni 5, Argentati 13, Zannini (lib.). Ne: Lucescol, Baroli, Cabonaro, Fabbretti, Mercanti. All.Cerusico
Arbitri: Testa di Venezia e Cecchinelli di Padova
PARZIALI: 23-25, 20-25, 25-23, 17-25
Coveme: 4 ace, 9 batt.sb., 3 muri. Ecoenergy: 4 ace, 5 bs, 10 muri.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it