AREA METAUROCULTURA

FANO / Venerdì la presentazione della video-guida di San Pietro in Valle

FANO / Venerdì la presentazione della video-guida di San Pietro in Valle

FANO / Venerdì la presentazione della video-guida di San Pietro in Valle

FANO – Sarà possibile ammirare di nuovo la Chiesa di San Pietro in Valle nel suo antico splendore da venerdì 9 dicembre 2016 alle 17.30.

All’appuntamento verrà presentato il progetto dell’Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Fano che ha previsto la realizzazione di una visita virtuale all’interno della Chiesa di San Pietro in Valle di Fano con supporti multimediali. Tramite un video, sarà possibile vedere l’originale collocazione delle opere pittoriche che ornavano l’altare maggiore e le sei cappelle laterali della chiesa. Gran parte di tali dipinti è ora esposta al Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo malatestiano.

Il supporto multimediale permetterà al visitatore di immergersi completamente nelle bellezze artistiche conservate tuttora nella chiesa e in quelle che la impreziosivano in passato, in tal modo si potrà apprezzare quella ‘galleria di rare pitture’ che era San Pietro in Valle e di cui parlava lo storico Luigi Garzi.

La video-guida è stata realizzata dalla Società Cooperativa Sistema Museo, curata da Luca Montini e Orietta Del Bianco con la supervisione di Silvano Straccini.

Un ringraziamento particolare per le musiche che accompagnano la video-guida va al Maestro Giovanni Maria Perrucci e alla soprano Pamela Lucciarini.

Questa video-guida aumenta e migliora la fruizione della Chiesa di San Pietro in Valle, è rivolta a un pubblico sempre più diversificato e rientra in un più ampio progetto di riqualificazione e valorizzazione della chiesa stessa e del Museo archeologico e Pinacoteca del Palazzo malatestiano.

In questo senso, si segnala l’intervento appena concluso nella chiesa di San Pietro in Valle dove, in accordo con la competente Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche è stata realizzata una pannellatura a copertura degli antichi alloggi delle tele nelle cappelle laterali; al fine di migliorare la fruibilità del monumento e abbattere le barriere architettoniche è stata realizzata una pedana che consente un più semplice accesso alla adiacente Saletta Nolfi.

Orari di apertura della Chiesa di San Pietro in Valle:

sabato 16-19 / domenica e festivi 10.30-12.30 e 16-19

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it