AREA MISAECONOMIAIN PRIMO PIANO

E’ stata realizzata dalla Dmp Concept di Senigallia l’app Ducale

E’ stata realizzata dalla Dmp Concept di Senigallia l’app Ducale

E’ stata realizzata dalla Dmp Concept di Senigallia l’app Ducale

Lo studio di comunicazione ha progettato l’interfaccia grafica dell’applicazione dell’Università Politenica delle Marche dedicata al Palazzo Ducale e alla Galleria Nazionale delle Marche di Urbino

E’ stata realizzata dalla Dmp Concept di Senigallia l’app Ducale E’ stata realizzata dalla Dmp Concept di Senigallia l’app Ducale E’ stata realizzata dalla Dmp Concept di Senigallia l’app Ducale

URBINO – È stata presentata lunedì 17 Ottobre a Palazzo Ducale di Urbino, l’app “Ducale”, attualmente disponibile su App Store e Google Play. L’applicazione consente di navigare le stanze del Palazzo a 360° e di conoscere ed approfondire tre capolavori conservati nella Galleria Nazionale delle Marche: La Muta di Raffaello, la Città Ideale e Il doppio ritratto di Federico e Guidobaldo. Tramite il proprio device multimediale (smartphone, tablet, etc.) è possibile ottenere numerose informazioni sulle opere, tramite una navigazione semplice e intuitiva. L’altissima definizione delle immagini permette all’utente di godere di livelli di dettaglio straordinari impossibili da cogliere a occhio nudo.  Grazie all’implementazione della “realtà aumentata”, studiata secondo il paradigma del learning by doing,  è possibile per scoprire dettagli nascosti nei dipinti, conoscere la storia dei personaggi e studiare i processi di restauro che si sono susseguiti nel tempo.

Il progetto grafico dell’applicazione è stato affidato allo studio di comunicazione dmp concept  di Senigallia che ha lavorato in sinergia con l’Università Politenica delle Marche per l’ideazione dell’interfaccia utente.  Official sponsor del progetto è Benelli Armi s.p.a., in collaborazione con la Galleria Nazionale delle Marche e l’Università degli studi di Urbino. La direzione e responsabilità scientifica sono di Paolo Clini ed Emanuele Frontoni; la realizzazione e il coordinamento tecnico, di Ramona Quattrini e Roberto Pierdicca. Lo sviluppo è stato curato da 48h Studio. Hanno collaborato: Anna Guerra, Andrea Morisco, Arianna Nardi, Gemma Felici, Cecilia Prete (coordinamento) di UNIURB, per i testi e la selezione iconografica di “Muta” e “Ritratto di Federico e Guidobaldo”.  Berta Martini di UNIURB ha curato i contenuti di augmented reality. Adriana Formato ha fornito supporto e collaborazione tecnica. Le acquisizioni di immaginini in HD, foto, panoramiche e tour virtuali sono di Gianni Plescia e Luigi Sagone.

———————————————————————-

Dmp concept

La “dmp concept” ricerca, studia e propone idee nuove relative a campagne di promozione aziendale, soluzioni grafiche originali relative all’immagine di Aziende, Enti, Associazioni, Amministrazioni Comunali, prodotti,organizzazione di mostre ed eventi di varie tipologie.

La ” dmp concept” ha sede a Senigallia (An), si occupa di Marketing, Comunicazione d’Impresa, Grafica Pubblicitaria, Realizzazione siti web.

Ha realizzato progetti per Provincia di Ancona; Confindustria di Ancona Club della Qualità; CIS Consorzio Intercomunale Servizi Vallesina; Comuni di Jesi (AN), Senigallia (AN), Ostra (AN), Corinaldo (AN), Ripe (AN), Castelcolonna (AN), Monterado (AN), Monsano (AN), Staffolo (AN), Montappone (FM), Falerone (FM), Mondolfo (PU); EBAM Ente Bilaterale Artigianato Marche; ASUR Marche, Associazione Nazionale Carabinieri, Asur zona territoriale 4 Senigallia e 5 Jesi, Commissione Pari Opportunità Regione Marche, AVIS Marche; Associazione Premio Vallesina, CISL Marche; AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali; Ministero di Campagna Santa Casa di Loreto, CRUA Università Politecnica delle Marche, AMA Associazione Marchigiana Apicoltori; IOM Istituto Oncologico Marchigiano; Diocesi di Senigallia; ASUR Ancona; CISAGEST; Accademia Raffaello; ASITE di Fermo; Amici di IOM; e numerose Aziende private (BoxMarche, Paradisi, Gruppo Loccioni, Lordflex, Paoloni, Bora, Pennacchioni, Pieralisi, Mufle, Garbini Consulting, Sartarelli vini, Zaccagnini ecc.)

Ha curato l’allestimento di mostre d’arte: presso il Parlamento Europeo a Bruxelles, a Parigi, a Corinaldo (AN),Macerata, Montappone (AP), Jesi, Maiolati Spontini, Ancona, Sassoferrato (AN); Senigallia (AN),Tre Castelli (AN) ecc.

Ha organizzato eventi di interculturalità a Senigallia nel 2006; di musica e poesie a Corinaldo dal 2004 al 2014; giornate dedicate alle tradizioni locali a Montappone (AP) dal 2002 al 2014; il Raduno Nazionale dell’Arma dei Carabinieri a Senigallia (AN) nel 2004; serate culturali e gastronomiche per i Comuni di Ripe, Castelcolonna e Monterado dal 2001 al 2008; giornate dedicate alla gastronomia per la Provincia di Ancona nel 2002 e 2003; il “Premio Vallesina” nel 2002, 2004, 2006, 2008, 2010, 2012, 2014, 2016.

Convention per clienti e fornitori e Convention celebrativi; “Campionati Italiani Assoluti di Ciclismo junior” nel 2001; manifestazioni di solidarietà a favore di Associazioni ONLUS Rassegna di Storia e Cultura Agricola delle Marche nel 1999. Attualmente la ‘dmpconcept’ è impegnata nella progettazione dell’allestimento della mostra ‘Maria Mater Micericordiae’ che si apre a Senigallia in occasione del Giubileo 2016.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it