AREA MISAEVENTI

SENIGALLIA / Andos e Panzini ancora insieme con “Cibo è salute”

SENIGALLIA / Andos e Panzini ancora insieme con “Cibo è salute”

SENIGALLIA / Andos e Panzini ancora insieme con “Cibo è salute”

Organizzato l’ottavo corso di prevenzione alimentare: dieta e microbiota intestinale

senigalliaciboesalute2016-10-20-x00-1senigalliaciboesalute2016-10-20-x00-5senigalliaciboesalute2016-10-20-x00-3senigalliaciboesalute2016-10-20-x00-7 senigalliaciboesalute2016-10-20-x00-2    senigalliaciboesalute2016-10-20-x00-6  senigalliaciboesalute2016-10-20-x00-8 senigalliaciboesalute2016-10-20-x00-9 senigalliaciboesalute2016-10-20-x00-13

di SIMONETTA SAGRATI

SENIGALLIA – Squadra che vince non si cambia e quindi l’Associazione A.N.D.O.S. di Senigallia e l’I.I.S. “A. Panzini”, patrocinate dal Comune di Senigallia, scendono in “campo” ancora insieme per proseguire un progetto importante “Cibo è salute – Corso di prevenzione alimentare ed uso corretto di cibi e cotture”. Ottavo anno che vede sempre in squadra la partecipazione fondamentale dello chef Giovanni Allegro, consulente di cucina della Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dipartimento di medicina preventiva dello stesso istituto, diretto dal prof. Franco Berrino.

Nell’ottica che una alimentazione sana promuove il benessere, migliora la qualità della vita e può persino allungarla e che il cibo può svolgere un ruolo essenziale per aiutare il nostro corpo nella prevenzione e nella cura di diverse malattie, ANDOS e Panzini hanno proposto così dei corsi di cucina alla portata di tutti. In una giornata infatti si imparano a cucinare e degustare alcuni menù equilibrati a base di zuppe, primi piatti, secondi, contorni, dessert.

I corsi si basano sulle ricette elaborate a Cascina Rosa, la scuola di cucina preventiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, che vengono elaborate a seguito di studi che hanno rilevato la stretta connessione tra una alimentazione non equilibrata e il rischio insorgenza di tumori e altre patologie.

Sono otto anni che lo chef  di fama internazionale  Giovanni Allegro, viene a Senigallia su invito  della locale sezione dell’A.N.D.O.S (Associazione Nazionale delle Donne Operate al Seno) e ospite dell’Istituto Panzini; quest’anno affronta la seguente tematica: “Dieta e microbiota intestinale”, argomento inusuale ma che studi recenti rivelano essere uno dei fattori che permettono di avere un maggiore controllo della propria salute e di migliorarla.

Due le giornate del corso, 27 e 28 ottobre; il 27, nella mattinata, l’incontro è riservato ai docenti di cucina, di scienza degli alimenti e agli alunni del Panzini; nel pomeriggio sarà aperto al territorio. Verrà tenuto presso il laboratorio di panificazione  del Panzini, il mattino dalle ore 9,00 alle ore 13,00; il pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 19,00.

Il 28, a conclusione del corso, presso la Sala Rocca dello stesso Istituto Panzini, si terrà la “Cena didattica – a tavola per la salute” con lo chef Giovanni Allegro che illustrerà la peculiarità di ogni piatto portato in tavola. Una serata che presenterà tutti gli ingredienti per essere ricordata con piacere: un ottimo menù sano e corretto e che si incrocia con un altro menù, quello proposto dal duo Operapop, Francesca Carli soprano ed Enrico Giovagnoli tenore; un duo che sa fondere il linguaggio della musica pop con l’esperienza del teatro lirico. Grande mix di vocalità e presenza scenica.

Grande apprezzamento alla sinergia che da tempo si è creata e rafforzata tra l’istituto Panzini e l’ANDOS. Tante  persone hanno lavorato tanto ed in sintonia per la buona riuscita di una progettualità importante e preziosa: da una parte la presidente dell’A.N.D.O.S. Maria Antonietta  Muzi e le signore dell’associazione e dall’altra il Dirigente Scolastico del Panzini, prof. Sergio Lombardi,  con  tutto il gruppo di lavoro, alunni, docenti e ATA, in particolare i professori Simonetta Sagrati, docente funzione strumentale,  Silvano Pettinari, docente di cucina e Germano Carboni, docente di sala-bar; una grande “squadra” per una manifestazione che si consolida sempre più nel dare un servizio importante al territorio.

Un grazie particolare alla C.R.I. e al Comune di Senigallia che hanno sempre dimostrato grande sensibilità verso queste tematiche; un grazie agli sponsor che hanno reso possibile questo importante progetto: Conti di Buscareto, azienda agraria biologica Luzi, prodotti bio-locali Quanto Basta (associazione RiDottiBene) e CONAD Cesanella.

Ci ammaleremmo meno di cancro se seguissimo una dieta migliore” (Franco Berrino).

(Le foto sono di VINCENZO PREDILETTO)

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it