AREA MISAEVENTI

SENIGALLIA / Al Museo della Mezzadria l’Abc delle erbe spontanee con Graziella Picchi

SENIGALLIA / Al Museo della Mezzadria l’Abc delle erbe spontanee con Graziella Picchi

SENIGALLIA / Al Museo della Mezzadria l'Abc delle erbe spontanee con Graziella Picchi

SENIGALLIA – Sabato 22 ottobre, alle 14,30, appuntamento al Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi” per una “lezione sul campo”. Un’uscita di riconoscimento e raccolta delle erbe spontanee con la guida dell’esperta Graziella Picchi che illustrerà caratteristiche nutrizionali, aneddoti e tante curiosità sulle erbe selvatiche commestibili trovate.
La passeggiata, di circa tre chilometri, si svolgerà attraverso i campi da Strada delle Grazie fino a via del Rosciolo per tornare al Museo. L’incontro si concluderà nella sala riunioni con una conversazione sulle erbe raccolte.
L’iniziativa è promossa e organizzata dalla Casa delle erbe di Trecastelli con la collaborazione del Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi”.
Prenotazioni e info al Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi”, Strada delle Grazie, 2 – Senigallia, tel. 071-7923127 in orario di apertura del Museo  oppure al 338-5089823 o  al  335-7611247; email: m.storiamezzadria@libero.it
Graziella Picchi è agronoma e sociologa rurale, esperta di tradizioni agroalimentari, di produzione, trasformazione e consumo del cibo. Svolge attività didattica e di ricerca. E’ autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, collabora con l’INSOR (Istituto Nazionale di Sociologia Rurale) – Roma, per il quale è stata autrice dei volumi dell’Atlante dei prodotti tipici: I salumi, I formaggi, Le conserve, La pasta, ed. Franco Angeli MI, Le erbe (2005) e Gli oli (2015).ed.Agra Rai Eri, Roma.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it