AREA MISAIN PRIMO PIANOPOLITICA

A Corinaldo un confronto sui migranti: giovedì sera tavolo del Pd su accoglienza ed integrazione

A Corinaldo un confronto sui migranti: giovedì sera tavolo del Pd su accoglienza ed integrazione

A Corinaldo un confronto sui migranti: giovedì sera tavolo del Pd su accoglienza ed integrazione

CORINALDO – Continua il lavoro dei Tavoli Tematici organizzati dal circolo del Partito Democratico sui diversi temi che interessano il futuro di Corinaldo e della vallata. Giovedì 29 settembre alle ore 21.00 presso il circolo Arci “Pablo Neruda” di Corinaldo si cercherà infatti di affrontare il tema importante dell’accoglienza e rispondere ad una precisa domanda: “Un piccolo paese pronto ad accogliere?”

Dopo il percorso fatto prima dell’estate con i numerosi incontri sui temi della cultura e turismo, delle unioni e fusioni comunali e sul tema dello sviluppo del territorio, il circolo democratico corinaldese assieme al Circolo Arci “Pablo Neruda” apre i lavori sul quarto tavolo tematico, quello delle politiche sociali. E lo fa affrontando un argomento quanto mai attuale e di interesse generale: l’accoglienza e le politiche di integrazione.

Il tema infatti da anni è al centro del dibattito nazionale ed internazionale ma negli ultimi anni le posizioni populiste e di chiusura verso serie politiche di accoglienza si sono estremizzate e diffuse. Anche Corinaldo e tutto il territorio delle valli Misa e Nevola sta toccando con mano il fenomeno della migrazione e quindi l’impegno e l’attività per accogliere donne, uomini e bambini.

Il tavolo tematico di giovedì ambisce quindi ad analizzare il fenomeno e ad identificare, pratiche, politiche e attività da svolgere e promuovere per accogliere ed integrare al meglio queste persone.

Ospiti ella serata saranno il consigliere regionale e presidente della IV Commissione consiliare permanente della Regione Marche Fabrizio Volpini, il sindaco di Corinaldo Matteo Principi assieme all’assessore ai Servizi Sociali Mauro Montesi, Romina Sabbatini e Giovanni Siena della Cooperativa Agorà e i rappresentanti della Provincia di Ancona del Gruppo Umana Solidarietà.

Appuntamento dunque giovedì sera, 29 settembre, presso il circolo Arci “Pablo Neruda” di Corinaldo.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it