AREA CESANOCULTURA

Monte Porzio cultura presenta “Anna Magnani – biografia di una donna”

Monte Porzio cultura presenta “Anna Magnani – biografia di una donna”

Appuntamento venerdì 26 agosto presso i giardini del Castello Barberini di Castelvecchio (ore 21)

Monte Porzio cultura presenta "Anna Magnani - biografia di una donna"

MONTE PORZIO – Dopo la buona partecipazione del pubblico alla presentazione della prima edizione di “AL FEMMINILE dell’11 agosto e a 60 anni dalla conquista dell’Oscar per “La rosa tatuata”, protagonista della serata, di venerdì 26 agosto, sarà il mondo del cinema italiano, con una delle sue indiscusse icone. L’affascinante bellezza senza tempo di Anna Magnani, donna di carisma prima che attrice di successo, verrà raccontata da Matteo Persica, autore del libro “Anna Magnani- Biografia di una donna”, edito dalla casa editrice ODOYA.

Il libro è considerato dalla critica il migliore sull’attrice romana («È un libro monumentale, zeppo di rivelazioni e di cosiddetti virgolettati significativi: un testo che rimarrà» per Mariano Sabatini; «Un’autobiografia postuma» per Giancarlo Governi; «Il più bel libro su Anna Magnani» per Maurizio Costanzo) che a settembre approderà all’Italia Pavilion di Venezia e che entro la fine dell’anno sarà tradotto in inglese per arrivare nelle librerie degli Stati Uniti.

Un libro che ha sorpreso gli addetti ai lavori per la qualità del testo e per la giovane età dell’autore: Matteo Persica, romano classe 1982, autodidatta, che ha speso otto anni della sua vita per concludere le ricerche.

“Non recita, vive le parti che le vengono affidate”: così Silvio D’Amico parlava di Anna Magnani e del suo talento irruento, verace, irrefrenabile, che l’ha resa un monumento tra le attrici italiane.

La biografia parte dal 26 settembre 1973, giorno della morte della Magnani, con la folla assiepata davanti alla clinica romana pur di vederla un’ultima volta. Un attaccamento della città alla sua attrice che esplode nel giorno dei funerali, con la capitale intera riversa in corteo per le strade. C’è chi piange, c’è chi batte le mani. Dalla storia della sua famiglia materna all’infanzia; dai primi passi sul palcoscenico alle prime esperienze più significative; dal cinema al premio Oscar; dall’amore per i suoi uomini al rapporto con il figlio.

“Chi era Anna Magnani?” è una domanda che ci coglie impreparati. Così, con un salto nel tempo, torniamo all’ultima estate della sua vita rimettendo in ordine le sue parole e i suoi pensieri, cercando di far luce nella sua personalità, grazie a un dialogo con l’attrice. Si avrà la sensazione di assistere a un vero e proprio “incontro”, ricostruito attenendosi a fatti e dichiarazioni documentati in ogni minimo particolare, frutto di una lunga ricerca. In occasione del sessantesimo anniversario dalla vittoria del Premio Oscar, un libro inedito che riscrive la biografia di una donna simbolo del Novecento italiano grazie a nuovi documenti, eccezionali testimonianze e aspetti mai approfonditi della sua vita e carriera.

Al termine della presentazione conosceremo meglio Anna Magnani, grazie alle sue parole e a quelle di chi l’ha conosciuta più da vicino. Dal libro di Persica emerge il ritratto di una donna che non ha mai tradito se stessa, incarnando professionalità ed integrità morale, a costo di sparire dal giro delle grande produzioni cinematografiche ed essere messa da parte dal mondo del cinema perché considerata un’attrice dal carattere difficile e poco “da cassetta”.

 

www.guanciarossa.it
www.monteporziocultura.it
www.lavalledelcesano.it

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it