AREA ESINOEVENTI

A Moie torna la festa dell’Unitalsi

A Moie torna la festa dell’Unitalsi

A Moie torna la festa dell’UnitalsiMOIE – Inizia la tre giorni dedicata agli unitalsiani e alla cittadinanza che da una quindicina di anni si svolge a Moie in piazza Kennedy. Le notizie che arrivano dal mondo ci feriscono, quasi ci fanno chiudere alla vita e all’impegno. Di fronte a questo dolore vogliamo condividere il pensiero del presidente nazionale Unitalsi Antonio Diella: «Vogliamo vivere, vogliamo poter sorridere, vogliamo poter salire su un autobus e non guardare con sospetto il giovane con la barba nera che siede accanto a noi. Dobbiamo: perché siamo fatti per la felicità e la serenità ed è insopportabile riempire la nostra vita di sangue e di morte. E per farlo, dobbiamo essere semplicemente noi, ordinariamente coraggiosi, affezionati alle strade che percorriamo, al nostro desiderio di poter andare altrove, a vivere la libertà della speranza».
Venerdì 29 Luglio la serata dedicata all’ascolto e alla condivisione sul senso e il valore dell’identità guidati dalla psicoterapeuta Beatrice Clementi, a partire dalle 21 e concluderemo con una tisana.
Sabato apertura degli stand alle 19,30 e alle 21 il doppio spettacolo dei gruppi “E siamo comunque bellissimi” e “Amicizia e Solidarietà” che da tanti anni allietano con generosità ed entusiasmo la festa e a seguire il ballo con Il Gatto, la Volpe e Trilli.
Domenica alle 18,30 la Santa Messa in piazza. Alle 21 gli atleti dell’ Acli Pattinaggio Jesi offriranno un saggio del loro spettacolo “La Bella e la Bestia sui pattini” e alle 22 il ballo con la musica e l’animazione di Angelo e Sabrina Esposto.
Nel corso delle giornate sarà possibile iscriversi ai pellegrinaggi. Sarà allestita un’esposizione con i lavori realizzati al corso di paralumi.
Due le novità agli stand: le lumache con Allegra Lumaca e il cinghiale… oltre alla trippa: cibi che difficilmente prepariamo in casa e che possono rievocare, in tanti, i ricordi del tempo dell’infanzia o della vita in campagna. I cibi e le bevande saranno servite su piatti e bicchieri biodegradabili grazie alla collaborazione con la locale Pro loco .
La festa si svolge grazie all’impegno dei volontari, degli amici dell’Unitalsi di Moie dove l’associazione è presente dalla fine degli Anni Quaranta e della sottosezione Unitalsi Jesi guidata dalla presidente Antonia Giordano

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it