AREA METAUROEVENTI

Aspettando la Fiera, sabato ad Acqualagna con il duo comico 7Cervelli

Aspettando la Fiera, sabato ad Acqualagna con il duo comico 7Cervelli

 

Aspettando la Fiera, sabato ad Acqualagna con il duo comico 7CervelliAspettando la Fiera, sabato ad Acqualagna con il duo comico 7Cervelli

ACQUALAGNA – Gastronomia, artigianato, economia, musica, spettacolo e natura. Questo e tanto altro sarà la 32esima Fiera Regionale del Tartufo Nero Estivo al Parco La Golena immersi nel verde della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo. Domenica 31 luglio si inizia alle ore 8 con la gara di ricerca al tartufo e si conclude con il gran finale del Fano Jazz By the Sea per il concerto (gratuito, alle ore 21) dell’americana “No BS! Brass Band” ensemble pieno di energia in grado di coinvolgere il pubblico in una danza continua e frenetica.

Un assaggio della Festa è previsto per sabato 30 luglio (ore 21 a ingresso gratuito) con “Aspettando la Fiera”, in programma lo spettacolo del duo comico perugino “7 Cervelli” ovvero Luca Pellegrini e Fabrizio Fabbi, la coppia del dialetto d’autore che farà ridere il pubblico di ogni età.

La 32^ Fiera apre i battenti alle ore 10 (di domenica 31) con gli stand dei commercianti di tartufo fresco, con il mercatino dei prodotti tipici e di altre specialità enogastronomiche dove sarà possibile degustare e acquistare i tartufi di stagione e il meglio dell’offerta dell’artigianato e della gastronomia italiana.

Ben noto fra i conoscitori di tartufi con l’appellativo volgare di “Scorzone”, il Tuber aestivum, come anche la sua varietà Tuber Uncinatum Chatin, si contraddistingue per via di alcune caratteristiche fra cui spiccano il profumo aromatico, il sapore delicato e un costo accessibile. La Borsa del Tartufo online di Acqualagna lo quota a 160 euro al Kilogrammo. E’ uno dei tartufi che si mantiene più a lungo e più facile da utilizzare in cucina per la realizzazione di piatti gustosi e delicati.

Tra natura, cultura ed enogastronomia a base di tartufo nero estivo è il titolo dell’ offerta speciale riservata ai turisti che prevede visita guidata/passeggiata alla Gola del Furlo (dalle ore 9) colazione con specialità locali e pranzo con menù al tartufo. Prezzo 15 euro per gli adulti e 10 euro i bambini. Info e prenotazioni: telefono 0721.700041 (Ufficio Centro Visite Riserva Naturale Statale Gola del Furlo).

L’interesse per l’andamento dei prezzi del tartufo è assai diffuso anche tra i piccoli consumatori e risparmiatori e tocca punte elevate soprattutto nei giorni di Fiera, quando la  voglia di tartufo è ancora più forte e diventa impossibile tornarsene a casa privi. Segnaliamo che con l’iscrizione alla newsletter del comune di Acqualagna è possibile ricevere continui aggiornamenti sulle quotazioni del Tartufo.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it