AREA MISAEVENTI

Al via il programma di Senigallia Sotterranea 2016

Al via il programma di Senigallia Sotterranea 2016

Al via  il programma di Senigallia Sotterranea 2016

L’area archeologica La Fenice palcoscenico di un ampio cartellone di iniziative

Al via il programma di Senigallia Sotterranea 2016Al via il programma di Senigallia Sotterranea 2016

SENIGALLIA – L’area archeologica e il museo La Fenice saranno il suggestivo palcoscenico di Senigallia Sotterranea 2016, la rassegna organizzata dal Comune di Senigallia che da luglio a settembre proporrà un ampio e variegato cartellone di spettacoli, spaziando dal teatro alla letteratura, fino all’archeologia.

“Siamo molto contenti di questa manifestazione – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – che andrà a utilizzare e valorizzare uno spazio che abbiamo recuperato negli anni scorsi, grazie anche alla Convezione dedicata all’Archeologia urbana siglata tra il Comune di Senigallia, la stessa Soprintendenza e il dipartimento Storia, Culture, Civiltà dell’Università di Bologna. Sono certo che Senigallia Sotterranea sarà un’occasione per scoprire e riscoprire il nostro patrimonio culturale da parte di tutto il territorio e dei tanti turisti presenti in città”.

“Senigallia Sotterranea – sottolinea l’assessore alla Cultura Simonetta Bucari – rappresenta un’importante novità nella stagione estiva di Senigallia, ambientata nella meravigliosa cornice dell’area archeologica La Fenice. Si tratta di un format di indubbio  spessore artistico con spettacoli teatrali e non solo tratti dal repertorio del teatro antico, o  ispirati alla cultura dell’Antichità greco-romana. La volontà è quella di suscitare nello spettatore l’emozione, lo stupore, la bellezza  e  il sentimento dell’antico”.

Si inizia il 1° luglio, alle ore 21,30, con lo spettacolo teatrale “Odi et Amo. L’amore al tempo degli dei” con Edoardo Siravo. Il 2 luglio sarà la volta del grande ritorno di Luca Violini con la sua “Iliade” (21,30). Gli altri spettacoli di teatro, sempre con inizio alle ore 21,30, si svolgeranno il 29 luglio, “I fili di Penelope” di e con Tiziana Scrocca, e il 12 agosto, “Le metamorfosi” da Ovidio, di e con Beatrice Gregorini. Il costo del biglietto di ogni singolo spettacolo è di 10 euro.

L’8 luglio, invece, il programma prevede la prima data di un suggestivo percorso tra musica, letture e suggestioni all’interno dell’area archeologica, dove sarà possibile anche assaggiare i prodotti tipici dell’enogastronomia locale. Il percorso verrà poi ripetuto nelle giornate del 5, 19 e 26 agosto, sempre alle 21,30. In questo caso, il costo del biglietto è di 5 euro.

Il 15 luglio, alle ore 18,30, si svolgerà il primo degli eventi a ingresso libero, con la presentazione del libro “La teologia del cinghiale” di Némus Gesuino, vincitore del Premio Campiello Opera Prima. Seguiranno due iniziative organizzate in collaborazione con l’Archeoclub di Senigallia. La prima il 22 luglio, alle ore 21, dal titolo “I capelli delle ‘altre’. Identità femminili nelle acconciature di epoca romana”; la seconda il 2 settembre, ancora alle ore 21, intitolata “Il ruolo della gens Sempronia”.

Inoltre, a luglio e ad agosto, l’Archeoclub di Senigallia organizzerà delle visite didattiche gratuite: ogni mercoledì, alle ore 18, si svolgeranno quelle dedicate ai bambini da 6 a 12 anni, mentre quelle aperte a tutti si terranno ogni giovedì alle ore 21.

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 0716629350 o scrivere alla e-mail circuitomuseale@comune.senigallia.an.it.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it