AREA CESANOLAVORO

A San Lorenzo in Campo è nata la Cooperativa Sociale Laurentina

A San Lorenzo in Campo è nata la Cooperativa Sociale Laurentina 

E’ composta da 14 persone. La spinta determinante per la nascita è stata dell’Amministrazione comunale, in primis del vicesindaco Luciana Conti e dell’assessore Ernesto Tiberini

A San Lorenzo in Campo è nata la Cooperativa Sociale Laurentina

SAN LORENZO IN CAMPO – “Con noi sei in buone mani!”, è questo lo slogan della cooperativa sociale Laurentina nata con l’obiettivo di inserire nel mondo del lavoro soggetti svantaggiati, con handicap psicofisici o malattie mentali. E’ composta da 14 persone, tutte di San Lorenzo in Campo. La spinta determinante per la nascita è stata dell’amministrazione comunale, in primis del vicesindaco Luciana Conti e dell’assessore Ernesto Tiberini. “Aiutare soggetti svantaggiati, giovani, senza lavoro e categorie protette – spiega Conti – era uno dei punti del nostro programma elettorale e la nascita di questa cooperativa riempie noi e tutti questi ragazzi di soddisfazione. Sollecitati da diverse richieste di aiuto in questo periodo di grave crisi, ci siamo immediatamente adoperati per dare una risposta concreta e importante. Grazie alla proficua collaborazione che si è instaurata tra l’amministrazione e questi splendidi ragazzi siamo riusciti a dare vita a questa cooperativa. Un risultato importante dal punto di vista lavorativo e sociale.

Non si tratta di semplice assistenzialismo, ma di un percorso che vuole portarli a uno sviluppo autonomo, a crescere professionalmente”. La cooperativa potrà svolgere, per privati ed enti pubblici, attività in tanti settori: pulizia, scuola e tempo libero, manutenzione del verde e arredo urbano, attività artigianali, turismo e tempo libero. “Rappresenteranno senz’altro – prosegue l’assessore Tiberini – un aiuto importante anche per il Comune che si trova costretto a non poter più assumere. Con loro possiamo pensare di portare avanti diversi progetti importanti per il bene della collettività. Saranno una risorsa preziosissima”. Molto soddisfatto il sindaco Davide Dellonti. “La nascita di questa cooperativa testimonia ancora una volta la grande attenzione di questa amministrazione nel settore sociale. Grazie a questi ragazzi sarà possibile per il Comune mantenere la qualità e la quantità dei servizi senza essere costretti a rivolgerci a società esterne. Daremo una mano importante a nostri concittadini che a loro volta la daranno al loro comune, al loro paese. Ringrazio il vicesindaco Conti e l’assessore Tiberini per il grande impegno che hanno messo per arrivare a questo traguardo”. Presidente il giovane Francesco Gambaccini. “Si è avverato un sogno.

Grazie alla grande mano che ci ha dato l’amministrazione siamo riusciti a creare questa cooperativa che prima di tutto è un gruppo stupendo con tanta voglia di fare. Voglio ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato, come Evandro Valentini che ci ha messo a disposizione la sede”. Ha concluso il vice Lorenzo Ghilardi. “In tanti chiedono di entrare, valutiamo tutti i curriculum. E ben venga anche chi può darci una mano economicamente”. Contatti: cooperativa.laurentina@gmail.com – 333.7442605. I soci della cooperativa sono: Francesco Gambaccini (presidente), Lorenzo Ghilardi (vicepresidente), Raffaela Esposto (segretaria), Lucia Paolini (tesoriere), Sergio Carrizo e Fabrizio Rotatori (consiglieri), Mauro Cingolani, Claudio Santi, Manuela Conti, Armando Agnoli, Donatella Tenaglia, Massimo Marconi, Dario Buresta, Alessandro Grottaroli.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it